materie - elenco materie triennio
Beni culturali e ambientali
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Attraverso un approccio metodologico storico-normativo, il corso mira al conseguimento delle conoscenze di base utili alla comprensione delle nozioni, delle norme, degli attori istituzionali e delle prassi di tutela e di valorizzazione, che ruotano attorno al patrimonio culturale, inteso sia come fenomeno sociale e, quindi, identitario, sia come fenomeno giuridico. Nello specifico, la disciplina inerente ai beni culturali ed ai beni paesaggistici: dalle origini delle prime “forme di protezione” alla normativa tuttora vigente, con particolare riferimento alle problematiche proprie del regime giuridico del “manufatto d’arte” e della valorizzazione e gestione della filiera del patrimonio culturale, alla luce anche delle novità introdotte in materia sia dalla riforma costituzionale del Titolo V, Parte II, della Costituzione italiana, sia dall’entrata in vigore del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, soggetto negli anni ad un continuo processo di manutenzione legislativa. Infine, un approfondimento (attraverso anche il confronto con storici dell’arte e professionisti dell’arte visiva/fotografi) dedicato ad un tema di estrema attualità, ovvero il dilagare della ‘cancel culture’ e gli effetti (nefasti?) sul patrimonio culturale e, più in generale, sull’arte.