materie - elenco materie triennio
Disegno per la scultura
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Prima della realizzazione di un’opera scultorea, l’idea dell’artista prende forma in un semplice disegno al quale si riconosce la facoltà di fissare direttamente il frutto dell’osservazione, di diventare struttura primaria della forma nello spazio.
Il corso vuole essere strumento di approfondimento e di indagine della natura del disegno nella scultura ed è rivolto, in prevalenza, allo studio dal vero, attraverso l’osservazione dell’oggetto, degli elementi prospettici e chiaroscurali.
Il disegno dal vero ha valore formativo poiché riesce a stimolare la partecipazione degli studenti e ad educarli ad una più analitica e approfondita conoscenza delle tecniche e dei materiali afferenti gli elaborati tridimensionali.
Quello della copia è un esercizio fondamentale, necessario ad allenare la mano e ad affinare le doti personali; i motivi iconografici sono innumerevoli per lo più riferiti alla scultura antica esempio di perfezione anatomica, armonia delle proporzione, modellato dei volumi, dinamismo gestuale ed espressivo.
L’approccio all’oggetto, quindi, è parte integrante del corso il cui obiettivo è quello di sviluppare, a vari livelli e per competenze ed attitudini personali, una capacità critica ed operativa di ogni singolo studente.
Durante le lezioni, eventuali indicazioni bibliografiche, saranno fornite agli studenti che ne manifesteranno l’esigenza.