materie - elenco materie triennio
Fondamenti di informatica
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire alcune competenze di base teoriche e tecniche che consentano allo studente di utilizzare consapevolmente le tecnologie informatiche maggiormente richieste in ambito lavorativo.
Obiettivo secondario, ma altrettanto importante, è quello di far maturare la capacità di comprendere come tali tecnologie possano essere applicate in progetti legati agli ambiti specifici di studio.
Fondamenti di Informatica segue un percorso di conoscenza dei concetti chiave dell’ITC con una prospettiva artistica e culturale. Lo studio inizia dalle componenti hardware e software del computer, passa attraverso la pratica con i sistemi operativi e le diverse applicazioni commerciali ed open source ed arriva alle ultime tecnologie di comunicazione informatiche.