logo
Elenco materie

Il Progetto Grafico

Elaborazione della proposta creativa individuale attraverso le metodologie di rappresentazione grafica per la realizzazione del progetto personale definito in scala e con differenti punti di vista,la restituzione grafica eseguita manualmente o con programmi cad o 3D.

ESERCITAZIONI A TEMA

Creare un oggetto d’arte o d’uso, partendo o da un oggetto comune, o da un calco anatomico, o da un manufatto artistico e riproporlo come proprio ribaltandone la funzione originaria . Sviluppare le capacità di determinare usi inconsueti di particolari di stampi, utilizzando tecniche rapide che portino velocemente alla verifica tridimensionale dell’oggetto, quindi l’oggetto d’uso creato viene analizzato nella sua nuova forma e nelle possibilità di ulteriori cambiamenti nelle variabili di superficie materica e cromatica.
Opera o istallazione per interni per l’esecuzione di un’opera d’arte, problematiche progettuali e definizioni tecnico esecutive (misure,tecnica), studio della collocazione (rapporto con lo spazio), studio dei materiali, tempi di esecuzione, costi. Confronti e rapporti del proprio lavoro con metodologie ed estetiche di artisti contemporanei.
Opera da collocare all’aperto problematiche esecutive, progettazione, tecniche esecutive, studi sulla struttura, compatibilità tra i materiali, rapporto con lo spazio previsto, progettazione virtuale, costi, problematiche di sicurezza, trasporto e tempistica operativa, valutazione dei costi.
LABORATORIO DIDATTICO
METODOLOGIE DI BASE
Le tecniche della saldatura: laboratorio di saldatura ad arco
Il calco anatomico problematiche generali: laboratorio calco anatomico in garza gessata
Il calco anatomico e i sistemi elastici: silicone anatomico bi componente hard e soft
Il gesso. Lo stampo in gesso semplice, il gesso per la scultura. Lo stampo bivalve. Lo stampo a intercapedine.
L’elastomero e la materia, lo stampo di contenimento e la forma. Lo stampo in silicone tixotropico.
Il cemento
La lavorazione della creta, sistemi di formatura
I sistemi isolanti: tecniche e tipologie
Il lattice di cautciù

I SISTEMI COMPOSITI
La prototipazione rapida con il poliuretano I sistemi espansi:
Il Poliuretano rigido
Il poliuretano morbido La resina ecologica: i gessi alfa acrilici
I cementi acrilici

Resine poliesteri Resine epossidiche
Sistemi di lavorazione, la base,i gel coat, la stratificazione, la colorazione, la sovrapposizione,la doratura,il bagno galvanico.

LABORATORIO TEORICO

Introduzione all’oggetto d’arte e l’oggetto di design:

Il ferro
La scultura in ferro nel XX° sec
Il calco anatomico nella scultura contemporanea Arte degli anni 60
Arte degli anni 70
Arte degli anni 80
Arte degli 90
Le tecniche plastiche nella scultura del XX° sec Le tecniche plastiche contemporanee
La materia bianca storia della porcellana
Il Cemento
Catalogazione delle immagini
Le metodiche di selezione e raccolta delle immagini (da riviste specializzate, internet e altro) , l’importanza di catalogare un proprio bagaglio visivo e di repertorio, con tipologie, forme, tecniche, stili, metodi, materiali, colori. Il rapporto dell’oggetto con la storia, la varietà della forma e l’ergonomia, gli ambiti fondamentali dell’opera d’arte e del design moderno e contemporaneo. La continua archiviazione degli oggetti ma soprattutto la verifica con altri modelli, nelle varie fasi di progettazione ed esecuzione per essere certi dell’unicità progetto proposto.

Prova d’esame
L’allievo deve affrontare tre progetti,

1: oggetto (a)
2-scultura da interno (b),
3: Scultura da collocare all’esterno (c)
Attraverso una attenta esecuzione grafica, e una elaborazione disegnata che tenga conto delle dimensioni, del materiale del colore e delle tecniche proposte formato a piacere oppure A/4 o su carta 50 x 70. E’ importante che almeno uno di questi disegni venga realizzato come prototipo tridimensionale al vero o in scala.
Nella presentazione dei progetti è fondamentale anche una verifica di modelli di oggetti realizzati da altri artisti o designer attraverso una raccolta di immagini e di oggetti e anche di una propria metodologia di archiviazione delle rappresentazioni. Ad esempio prototipo-sedia, immagini della storia dello stile di modelli di sedie, della forma o del design, allo stesso tempo altre foto su materiali, colori e progetti di designer contemporanei).Competenza teorica dei materiali esecutivi e delle tecniche utilizzate, e le parti fondamentali delle lezioni teoriche.

Testi
Pino Mascia Massimo Tosello, I compositi d’arte, Raffaelli Editore
Pino Mascia, “La fonderia d’arte”, Raffelli Editore Rimini

×