materie - elenco materie triennio
Modellistica
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
La modellistica d’arte studia i modelli: anatomici, artistici, architettonici del design, dalla progettazione alla realizzazione. Si opera nella scala di ingrandimento e riduzione,sui sistemi di riproducibilità (stampaggio e formatura). Si sperimentano le tecnologie dei materiali e nel laboratorio della scuola (una stanza a decompressione) si lavorano i compositi sintetici, poliuretano, acrilici, poliesteri, e possidici e le nuove tecnologie ecologiche. Si indaga sulle molteplici possibilità che esistono per la realizzazione di una propria idea tridimensionale (il modello), valutando tra dimensione, peso, materia, trasparenza, colore, sonorità, elasticità, durezza per scegliere il prodotto e la tecnologia ideale per l’esecuzione definitiva. Confrontarsi con i problemi che sono alla base della produzione artistica, con l’ambizione di definire il presente con originalità. Durante il corso si affronteranno le principali tecnologie in uso nella sperimentazione artistica contemporanea confrontandole con opere realizzate dagli artisti degli ultimi cinquanta anni.