Obiettivi formativi

Il Corso di Scenografia si propone di educare lo studente ad analizzare i linguaggi dello spettacolo, con particolare attenzione alla forma di scrittura scenica, allo spazio scenico non solo nella sua natura di luogo deputato, ma anche come spazio architettonico.

Il Corso offre una conoscenza complessa per la quale è necessario perseguire un’adeguata padronanza delle pratiche e delle tecniche specifiche, nonché acquisire competenze professionali e metodologie progettuali ed espressive.

 

Nuovo Corso di studi dall'a.a. 2023/2024

Il percorso di studio tiene conto di un sapere tramandato e delle continue evoluzioni tecnologiche. Si pone tra Tradizione e Innovazione, ed è un laboratorio dentro il quale si potranno misurare queste due modalità di pensiero.

Il Nuovo corso oltre alle materie formative caratterizzanti (come Scenografia, Regia, Costume, Scenotecnica, e affini e di base come Storia dello Spettacolo, Storia del Teatro Musicale, Storia dell’Arte Contemporanea, Metodologia della Progettazione, Architettura e Spazio Urbano ecc.) offre materie di spiccato interesse pittorico e modellistico ed  ha implementato alcune materie di carattere multimediale (Applicazioni digitali per le arti, Tecniche di modellazione digitale – computer 3D, Digital Video) e di “Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo”.

 

Formazione

Il percorso formativo conduce lo studente a:

- possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, della regia, dell’allestimento scenotecnico e audiovisivo, del costume per lo spettacolo e delle varie figure essenziali alla produzione;

- acquisire conoscenze e metodi degli strumenti tradizionali e delle nuove tecnologie per la scena e la realizzazione di spettacoli e opere sia dal vivo che digitali e di altra natura anche imprenditoriali;

- possedere la capacità di progettare e produrre il proprio lavoro artistico.

 

Collaborazioni, stage e produzioni

L’Accademia istituisce rapporti di collaborazione con i maggiori teatri che operano nel territorio.

È consolidata l’attività di stage e tirocinio con ROF Rossini Opera Festival, dove molti studenti ogni anno partecipano direttamente alla creazione degli allestimenti operistici della prestigiosa manifestazione.

 

Prospettive occupazionali

I diplomati potranno svolgere la libera professione artistica, potranno essere impiegati presso strutture private e istituzioni pubbliche, principalmente nell’ambito delle variegate attività dello spettacolo dal vivo o digitale cinematografico, televisivo, musicale ma anche nei settori più svariati che richiedono competenze specifiche fin qui elencate.

×