materie - elenco materie triennio
Linguaggi multimediali
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
“Nell’universo caotico delle nuove tecnologie, legate alla comunicazione verbale e visiva, si profila una stupefacente convergenza che conduce alla creazione di media ibridi più efficienti di quelli tradizionali” .
Nella citazione di Daniele Tirelli in “Digital signage” viene evidenziato l’ampliamento degli orizzonti delle tecnologie declinate alla comunicazione verbale, visiva e percettiva in genere, rendendo gli ambiti stessi permeabili e compenetranti tra loro. La figura dell’artista “multimediale” o “intermediale” richiede oggi una grande capacità di intrecciare ed elaborare tra loro vari media espressivi legati intrinsecamente all’evoluzione tecnologica che sempre più li caratterizza.
In questo “caos” ed in questa frammentazione di possibilità tecnologiche e transmediali possiamo comunque individuare delle Grammatiche comuni, fatte di tecnica e linguaggi che ne determinano limiti e regole. Queste ci forniscono una serie di indicazioni su come procedere all’interno di un processo creativo per giungere, attraverso un’analisi accurata, alla realizzazione di un progetto multimediale. Conoscere oggi i legami tra i media e le tecnologie che li caratterizzano, ci garantisce la navigazione, seppure non sicura ma piena di imprevisti, all’interno di un enorme mare di possibilità.