Obiettivi formativi

Il Corso si propone di formare gli studenti all'ideazione e alla realizzazione di forme artistiche, nelle quali la componente tridimensionale viene metodologicamente messa in relazione con lo spazio nelle sue valenze storiche e ambientali. Le attività formative del Corso sono rivolte a creare un equilibrio dinamico tra gli obiettivi specifici e necessari, che caratterizzano in particolare le discipline plastiche nell'ambito degli studi accademici, e le esigenze individuali degli studenti, mettendo a confronto le attitudini personali con i materiali e le tecniche. Tutte le attività formative sono orientate all'acquisizione di conoscenze comuni e al riconoscimento delle vocazioni degli studenti; in particolare sono curate le inclinazioni individuali già definite, anche da precedenti percorsi artistici, in modo da favorirne lo sviluppo con nuovi metodi e conoscenze. Il Corso sviluppa, attraverso esperienze di tipo laboratoriale, la conoscenza dei materiali naturali e artificiali in funzione delle loro potenzialità estetiche e dell'utilizzo funzionale, anche in rapporto interdisciplinare con altri linguaggi artistici.

Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:

- possedere i fondamenti dei linguaggi e delle tecniche consolidate della creazione plastica;

- acquisire la conoscenza delle nuove tecnologie e del loro utilizzo artistico;

- conoscere i principali metodi di progettazione delle forme plastiche;

- raggiungere la consapevolezza dell'importanza del rapporto tra materiali, tecniche e caratteri espressivi nell'opera d'arte;

- comprendere la trasformazione e la molteplicità dei linguaggi artistici attraverso lo studio delle discipline storiche e teoriche;

- possedere la capacità di sviluppare autonomamente le diverse fasi di una produzione artistica individuale;

- essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea e i principali sistemi operativi informatici in funzione dell'attività artistica.

Prospettive occupazionali

I diplomati svolgeranno, sotto le forme della libera professione artistica o come collaboratori con enti pubblici o strutture private, attività artistiche nell'ambito delle arti plastiche e dell'impiego creativo di forme plastiche per strutture urbane, architettoniche, ambientali o sceniche.

×