materie - elenco materie triennio
Scenografia 2
D
I
L
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 1
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Dopo un Primo Anno propedeutico in cui, partendo da esercizi fondamentali, l’allieva/o ragiona sul concetto di spazio teatrale e sulla materia, al Secondo Anno si mette in pratica tutto quello che è stato conseguito ma in maniera quasi del tutto autonoma. Ai progetti previsti nell’anno s’aggiungono esercitazioni ex-tempore, da concludersi in pochi giorni, che variano tra vetrinistica, teatro ragazzi, installazione in spazio non convenzionale, videoclip musicale, ecc. Durante il corso l’alleva/o deve ragionare maggiormente sull’idea e sul concetto che sta dietro la scenografia in quanto mezzo d’espressione e non solo oggetto estetico, nella valutazione serena di ciò che il mercato richiede (concretezza e non voli pindarici), progettando anche per piccole produzioni teatrali e cinematografiche. Deve inoltre saper convogliare sempre più l’aspetto tecnologico all’interno della messinscena di un evento, insistendo nella componente multimediale che fondi tradizione e innovazione, nella proposizione di uno stile personale che possa valorizzarlo nelle proprie scelte future.