Lo Sportello Inclusione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino supporta le studentesse e gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o disabilità nel loro percorso accademico.
Il servizio vuole promuovere il successo formativo delle persone con DSA e/o disabilità, tutelandone il diritto allo studio, e consiste in attività di accoglienza, mediazione per l’organizzazione della didattica e tutorato.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di valida certificazione di DSA che può essere depositata presso la Segreteria Studenti in fase di iscrizione ai test di ammissione o di iscrizione ai corsi dell’Accademia oppure durante l’anno accademico.
La certificazione:
- è valida per l’intero percorso accademico se eseguita DOPO il compimento del 18° anno di età. (Se eseguita prima del compimento del diciottesimo anno di età essa ha validità di 3 anni.)
- deve essere stata rilasciata da:
specialisti del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture private accreditate presso la Regione in cui operano (è necessario che i riferimenti dell’accreditamento siano riportati nella carta intestata del documento) o in alternativa da specialisti privati (con la conformità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, se la Regione in cui è stata fatta la diagnosi la richiede) - nel rispetto delle caratteristiche, sempre uniche e specifiche, di ogni persona con documentato DSA, la certificazione deve contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascun soggetto (tipo di DSA riconosciuto) per consentire il supporto più efficace possibile da parte dell’Istituzione.
Dopo aver depositato presso la Segreteria Studenti la certificazione richiesta, lo studente o la studentessa potranno mettersi in contatto con il/la Delegato/a per le Politiche di Inclusione (la prof.ssa Giovanna Salis giovanna.salis@accademiadiurbino.it) per fissare un colloquio. Il colloquio, nel massimo rispetto della privacy, può svolgersi in presenza oppure online e intende essere un semplice, e non obbligatorio, momento di accoglienza e conoscenza e, considerate le peculiarità individuali del DSA, fornisce informazioni sulle possibilità di supporto.
Servizio di “tutorato”
Chi accede al servizio può richiedere il supporto alla pari di un altro studente o studentessa.
Il servizio di “tutorato” è gratuito e offre, per esempio, supporto nella preparazione degli esami e/o nell’organizzazione del materiale di studio e degli orari di lezione e attività di mediazione con le strutture didattiche e amministrative dell’Accademia.
La richiesta del supporto può essere presentata al momento dell’iscrizione o durante il corso dell’Anno Accademico tramite specifico modulo da inviare alla Segreteria Didattica ai seguenti indirizzi email:
segreteria.dip.av@accademiadiurbino.it
segreteria.dip.ap@accademiadiurbino.it
Richiesta di personalizzazione test o esami
Rivolgendosi al Delegato per le Politiche di Inclusione, inoltre, è possibile presentare, se ritenuto utile, specifica richiesta di personalizzazione dei test di ammissione o degli esami curriculari.
La personalizzazione consiste in un adattamento delle modalità di svolgimento della prova, senza sminuire l’aspetto qualitativo della stessa, e potrà consistere nell’uso di misure compensative e/o misure dispensative, per esempio uso di specifici mezzi tecnici e/o tempo aggiuntivo, non superiore al 30%.
La richiesta va inoltrata al/lla Delegato/a per le Politiche di Inclusione (la prof.ssa Giovanna Salis) entro e non oltre 30 gg dalla data fissata per il test o l’esame, tramite specifico modulo, al seguente indirizzo:
giovanna.salis@accademiadiurbino.it
Riferimenti normativi
Le principali normative di riferimento, cui hanno fatto seguito disposizioni di aggiornamento e di
applicazione, sono:
-Legge 5 febbraio 1992, n. 104
-Legge 28 gennaio 1999, n.17 “Integrazione e modifica della legge‐quadro 5 febbraio 1992, n. 104
-Legge 9 gennaio 2004, n.4, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti
informatici”
-Legge 3 marzo 2009, n. 18, “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti
delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e
istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”
-Legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in
ambito scolastico” e relative Linee Guida