materie - elenco materie triennio
Tecniche grafiche speciali I
D
I
L
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 1
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il corso introduce gli studenti ai principi fondamentali della composizione grafica attraverso un’indagine teorico-pratica sullo spazio, il segno e la tipografia. L’approccio è orientato alla comprensione delle dinamiche visive e simboliche che governano l’organizzazione degli elementi su superfici definite (foglio, parete, formato editoriale). Si lavora sullo sviluppo della consapevolezza progettuale attraverso esercizi che mettono in relazione la percezione, la forma, il significato e il ritmo visivo. L’attenzione è rivolta in particolare alla tipografia, intesa sia come veicolo informativo che come elemento espressivo, e alla costruzione di composizioni capaci di articolare una narrazione visiva coerente anche su più pagine. Il percorso si conclude con un progetto finale che integra le competenze acquisite in un artefatto visivo complesso.