materie - elenco materie triennio - Pittura 1 – I cattedra
Programma
D
I
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 1
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Pittura 1 – I cattedra
a.a.2025/2026
Livello e scuola/e: Triennio – Pittura (DAPL01)
Descrizione del corso:
L’obiettivo del corso di Pittura del triennio è quello di non rimanere chiusi nella roccaforte della storia ma di entrare nell’ambito dell’attualità. Operare nel campo della pittura comporta interrogarsi su cosa significhi fare pittura oggi e se questa possa rivendicare una propria legittimità, avendo ancora capacità di scoperta dopo le avanguardie e le sperimentazioni degli anni Settanta. Osservando le opere degli artisti contemporanei troviamo dipinti che possono essere identificati come astratti, figurativi, geometrici, realistici, espressionisti, narrativi, simbolici, tradizionalisti, ecc. Nel panorama attuale della pittura non vi è uno stile, un metodo o dei temi dominanti: la pittura contemporanea reclama flessibilità, eliminando gerarchie e generi. Il corso vuole fornire un contributo nell’ambito dell’attualità della ricerca pittorica, nella varietà delle poetiche e nella pluralità delle tendenze, senza alcuna preclusione, favorendo nello/a studente/essa le scelte personali e la libera ricerca, concependo la creazione artistica come un iter progettuale complesso legato al sistema dell’arte e alle sue dinamiche specifiche.
- Obiettivi: Il corso di Pittura si propone di sviluppare nello/a studente/essa:
- La capacità di intervenire nel sistema artistico contemporaneo attraverso la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della pittura e delle arti visive contemporanee;
- Competenze storiche, creative e progettuali;
- Pratiche organizzative e di autopromozione che definiscono il nuovo profilo dell’artista visivo nella società globale;
- Capacità espositive legate alla progettazione di allestimenti funzionali alle opere prodotte.
Bibliografia:
- Essendo un corso teorico/laboratoriale, i libri sono consigliati:
– Contemporanea – “Arte dal 1950 a oggi”, Francesco Poli, Electa o altro libro di storia dell’arte dal 1950 a oggi.
– Gerard Richter – “La pratica quotidiana della pittura”, Hans Ulrich Obrist, Postmedia Books.
– Vitamin P – “New perspectives in painting”, Phaidon.
– Vitamin P2 – “New perspectives in painting”, Phaidon.
– Vitamin D – “New perspectives in drawing”, Phaidon.
Monte ore lezione: 120
Crediti formativi: 12
Altre indicazioni:
Frequenza lezioni: Settimanale
Durata del corso: Annuale
Programma didattico (ita):
L’organizzazione didattica del corso di Pittura si sviluppa attraverso un laboratorio operativo e dialettico. Il corso forma giovani operatori capaci di esprimersi sia nella specificità della pittura sia nel confronto con la collettività, educando nello/a studente/essa il senso estetico, le capacità di lettura dell’opera d’arte e gli interessi culturali. Il primo anno fornisce una base tecnica, dai materiali di base del disegno alle tecniche della pittura a olio e acrilico. Nel primo semestre, il corso prevede lezioni con documentazione fotografica e video su informale, espressionismo astratto, pop art e arte povera, affinché ogni studente/essa possa trovare riferimenti congeniali al proprio lavoro. Parallelamente vengono assegnati temi da sviluppare, per favorire espressione originale e individuazione dell’obiettivo della propria ricerca. Le opere, oltre a essere visionate dall’insegnante, sono sottoposte a riflessioni critiche della classe. Nel secondo semestre gli studenti sviluppano autonomamente i propri elaborati, impostando un discorso per immagini e favorendo ricerca e sperimentazione nella pluralità di tendenze e generi. I lavori vengono analizzati tramite colloqui critici individuali, verificando scelte estetiche, formali e concettuali.
Programma didattico (eng):
The didactic organization of the Painting course is developed through a workshop that is both operational and dialectical. The course trains young practitioners to express themselves both within the specificity of painting and in dialogue with the community, fostering students’ aesthetic sense, artwork reading skills, and cultural interests. The first-year curriculum provides a technical foundation, from basic drawing materials to oil and acrylic painting techniques. In the first semester, lectures are complemented with photographic and video documentation on informal art, abstract expressionism, pop art, and arte povera, so that each student can find references suitable for their work. Simultaneously, themes are assigned to encourage original expression and help students identify the goal of their research. Produced works are reviewed by the instructor and discussed critically by the class. In the second semester, students develop their works independently, creating a visual discourse that encourages research and experimentation across multiple trends and genres. The works are analyzed through individual critical interviews, evaluating aesthetic, formal, and conceptual choices.
Tipologia del corso: Teorico/pratico
Codice classroom:
Lingua del corso: Italiano
Materiale didattico: Digitale e cartaceo
Modalità d’esame: L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione delle opere realizzate durante l’anno nel corso di Pittura, a scelta dello/a studente/essa. Il colloquio può partire dalla discussione di un elaborato o dall’analisi di un artista o di un movimento artistico, in riferimento agli argomenti trattati durante l’anno.
Criteri attribuzione voto: Conoscenza dei contenuti del corso; partecipazione attiva; capacità tecniche e padronanza dei linguaggi pittorici; originalità degli elaborati; capacità creative e poetiche; capacità critiche di lettura dell’opera d’arte; familiarità con il lessico della disciplina.
Giorno/orario di ricevimento: Tutti i lunedì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00