materie - elenco materie triennio - Storia dell’arte contemporanea 2
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Materia a scelta per l’a.a. 2024-2025
Programma
Codice classroom a.a. 2024-2025: kxhhm2j
Oggetto del corso è la discussione dei principali fenomeni che hanno caratterizzato il panorama delle arti visive dagli anni Ottanta ad oggi oltre alla definizione delle figure, delle opere e degli eventi che hanno plasmato la storia delle arti visive degli ultimi cinquant’anni. La disamina sarà condotta analizzando la cornice sociale, culturale e politica che caratterizza i singoli decenni.
Un’ampia riflessione viene dedicata al significato dell’opera all’interno del suo contesto culturale, analizzando le scelte linguistiche operate dagli artisti e favorendo un approccio trasversale rispetto alle questioni culturali in cui l’opera prende vita.
-Anni ’80: Postmoderno, Graffitismo e Street art, Transavanguardia, neoespressionismo, anacronisti;
-Anni ’90: Post Human, Young British Artists
-Globalizzazione e nuovi scenari
Il corso si articola in lezioni frontali durante le quali gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla lettura delle opere esaminate, al fine di esercitare la propria capacità analitica e critica e a discutere le fonti (scritte, audiovisive) analizzate.
Alcune ore del corso potranno essere impiegate in visite guidate a mostre, musei o collezioni.
Modalità d’esame:
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle vicende artistiche affrontate durante le lezioni frontali e nello studio individuale.
Il primo argomento sarà proposto dallo studente anche attraverso presentazioni digitali, purché queste contengano esclusivamente immagini, corredate solo da didascalie e brevi citazioni.
Seguiranno altre domande volte a verificare le competenze acquisite.
La valutazione finale terrà conto della frequenza, di adeguate capacità argomentative, fondate su corretti termini critici e con una buona padronanza lessicale.
Bibliografia di riferimento:
P. P. Pancotto, Arte Contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze, Carocci editore, 2010;
P. P. Pancotto, Arte Contemporanea: il nuovo millennio, Carocci editore, 2013;
A. Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi editore, 2015;
B. O’Doherty, Inside the White Cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi, 2012
NON FREQUENTANTI
I non frequentanti sono tenuti a segnalarlo via e-mail per concordare specifico e apposito programma.