materie - elenco materie triennio - Storia dell’arte contemporanea
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2024-2025: 4dbrkje
Programma a.a. 2024-2025
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un’analisi approfondita dei fenomeni relativi alla storia dell’arte contemporanea, con particolare riferimento alla cultura occidentale dalla metà dell’Ottocento ai nostri giorni. Sarà privilegiata l’analisi delle molteplici relazioni tra i fenomeni, i movimenti e i contesti artistici e non saranno trascurati gli aspetti connessi alla funzione delle opere d’arte e al sistema delle arti.
Il corso, inoltre, intende far acquisire allo studente la conoscenza dei temi, delle metodologie e delle pratiche che caratterizzano le ricerche artistiche nella contemporaneità. Il corso intende anche fornire alcuni elementi essenziali per la problematizzazione storico-critica delle discipline che si occupano di arti figurative. Attraverso la lettura dell’opera e lo studio delle trasformazioni del fare arte vengono messi a punto gli strumenti per migliorare la capacità di analisi dei linguaggi e sviluppare una comprensione critica dei diversi campi d’indagine aperti dall’arte contemporanea. Il corso si soffermerà su alcuni concetti generali, sulle periodizzazioni, sulla storia della critica e sui diversi orientamenti metodologici che si sono susseguiti negli ultimi due secoli.
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso l’allievo potrà possedere gli strumenti critici e storici dell’arte contemporanea, saprà analizzare e contestualizzare le principali correnti artistiche e saprà valutare criticamente le opere d’arte dalla metà dell’Ottocento a oggi, oltre a possedere gli strumenti per svolgere ricerche autonome.
Metodi didattici
Il corso consta di lezioni frontali accompagnate da supporti visivi di diversa natura, in particolare immagini e filmati. Nel corso delle lezioni frontali sarà stimolato un dibattito sulle tematiche di volta in volta affrontate.
Strumenti a supporto della didattica
Vari ausili audiovisivi, in particolare proiezione di immagini e filmati digitali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame sarà svolto in forma orale tenendo conto sia dei testi di riferimento proposti agli studenti sia degli approfondimenti fatti a lezione.
Programma generale per argomenti
– Il realismo intorno alla metà dell’Ottocento
– Manet e l’Impressionismo
– Post-Impressionismo e Pre-Espressionismo
– Le Avanguardie storiche
– Espressionismo
– le Secessioni
– Cubismo
– Futurismo e Raggismo
– Dadaismo e Surrealismo
– Costruttivismo e Suprematismo
– Neoplasticismo
– La crisi dell’arte come scienza europea
– Modernismo e Post modernismo
– Informale ed Espressionismo astratto
– Situazionismo, New Dada e Pop Art
– Minimal, Arte Povera e Arte Concettuale
– Land Art e Institutional Critique
– Body Art e Fluxus
– Video arte
– Postmodernismo: Transavanguardia, Neo-Espressionismo
– Estetica relazionale
– White cube, site specific e installazioni ambientali
– Tecnologie digitali, realtà virtuale e Post-Internet
– Il sistema dell’arte contemporanea
Bibliografia di riferimento
M. De Micheli, Le Avanguardie storiche del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2014
G.C. Argan, L’arte moderna 1770-1970 – L’arte oltre il Duemila (a cura di Achille Bonito Oliva), Sansoni, 2002
F. Poli, Arte contemporanea, Le ricerche Artistiche dalla fine degli anni ‘50 a oggi, Electa, Milano, 2009
A. Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza, Bari, 2011