Elenco materie

Codice classroom a.a. 2024-2025: nttis5p

 

Programma a.a. 2024-2025

 

Per l’a.a in corso verrà svolto un percorso di apprendimento e studio orientato alla scultura aurea, all’oreficeria contemporanea, all’oreficeria intesa come scultura da indossare partendo dallo studio dei lavori di vari scultori contemporanei come Arnaldo e Giò Pomodoro, Eliseo Mattiacci, Alexander Calder, Consagra, Trubbiani, ecc.

 

Tappe del Programma didattico

Lezioni Frontali (mattino)
• Argomento delle Lezioni
1. Proprietà dei metalli e percorsi di lavorazione
2. Calchi e stampi – metodi di riproduzione di un multiplo.
3. Le cere nella fonderia artistica e orafa. Tipologie, proprietà, utilizzo
4. Ritocco delle cere, il sistema di canalizzazione nella microfusione
5. Gli stampi refrattari da fonderia artistica e orafa. Fusione o getto “sistemi, attrezzature, materiali.
6. Lavorazione della fusione grezza e sistemi di saldatura. Patinatura e trattamento delle superfici.
7. Le Patine
8. Riepilogo del percorso didattico

In riferimento alle lezioni di laboratorio
*) N.B. – per frequentare e operare nei laboratori o nell’officina è obbligatorio munirsi dei seguenti indumenti di
1) protezione personale (direttiva CE 89/687/EEC):
2) Scarpe di sicurezza (EN344, EN345 – puntale + lamina) “per operare in officina”.
3) Occhiali protettivi (EN166 – con lente bombata) (tutti i laboratori)
4) Semimaschera filtrante (EN149/2001 – tipo “FFP2S” o “FFP2SL”)
5) Guanti di protezione in pelle (per operare in officina) – guanti in nitrile telati per lavori di minuteria (oreficeria).
6) Tuta o grembiule da lavoro con bordo manica elastico (facoltativa)

 

Esame:
Realizzazione a tema libero di tre (3) o più elaborati che comprendano le tecniche fusorie a staffa, a cera persa, in osso di seppia o a tecnica mista che comprendano le tre tecniche fusorie menzionate.
Esposizione orale delle tecniche acquisite durante il corso e delle tecniche adottate alla realizzazione degli elaborati.
All’esame tutti gli elaborati realizzati con i metalli forniti dall’Accademia (corso di Fonderia) diversamente, comunque almeno un elaborato oggetto di esame deve essere consegnato per l’archiviazione.

 

Sommario del percorso didattico teorico e pratico

 

I Metalli
Proprietà dei metalli, strumenti e percorsi di lavorazione

Calchi e stampi, strumenti e materiali per la formatura di stampi da fonderia
calchi semplici e a due o più tasselli
calchi in gomma siliconica

Utilizzo delle cere nella fonderia artistica:
tipi di cere e preparazione per la formatura
formatura diretta dell’originale in cera
formatura su calchi o stampi in gesso
formatura su calchi o stampi in gomma siliconica
ritocco delle cere, chiodatura e preparazione dei canali di sfiato e colata

Formatura degli stampi refrattari per la fusione
materiali di composizione degli impasti e formatura con malta refrattaria
cottura in forni ceramici
stampi in osso di seppia
stampi per fusione a staffa

Fusione o “getto”
Attrezzature e materiali
metalli puri e leghe (bronzo, ottone, alluminio)
fondenti, tempi e temperature di fusione, norme di sicurezza

Lavorazione della fusione grezza
estrazione dell’opera dalla forma e pulitura
taglio dei canali di sfiato e di colata
ripulitura delle sbavature
limatura e cesellatura
bulinatura
tecniche di saldatura e taglio dei metalli.
lavorazione di metalli non ottenuti da fusioni a cera persa o fonderia in generale (cesello e sbalzo).

Patinatura e trattamento delle superfici metalliche
patinatura con soluzioni a base acida o salina
bagno galvanico

 

Bibliografia facoltativa:
Paolo Soro, Introduzione alla fonderia artistica in stampo ceramico (Biblioteca dell’Accademia)
Pino Mascia, La fonderia d’arte, Raffaelli Editore – (Biblioteca dell’Accademia)
Maryon, La lavorazione dei metalli, Hoepli Editore – Milano. 1998
Edilberto Formigli, I grandi bronzi antichi, Nuova Immagine Editrice – Siena. 1999
Rinaldi, La saldatura dei metalli e taglio dei metalli, Hoepli Editore – Milano 1987

 

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