materie - elenco materie triennio - Sistemi interattivi
Programma
D
I
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 1
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Sistemi Interattivi
a.a. 2025/2026
Livello e scuola/e: Triennio – Nuove Tecnologie dell’Arte (DAPL08)
Descrizione del corso:
Il corso si basa sulle arti visive e sulle attività creative applicate alle tecnologie informatiche, dalla progettazione alla programmazione, con interventi specifici nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove forme di espressione. Partendo da concetti ed esperienze della Net Art e dai principali linguaggi di programmazione, il corso conduce alla comprensione dei nuovi scenari della produzione artistica e multimediale.
Le opportunità offerte dall’uso dell’informatica nelle sue possibilità hardware, software e di networking arricchiscono lo studio e l’attività laboratoriale, rappresentando un ruolo centrale nel corso. Gli studenti realizzeranno progetti in linea con gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, integrando attività collaborative.
L’obiettivo del corso è sviluppare un approccio critico e creativo verso le potenzialità interattive dei media, combinando pratica artistica e sapere teorico secondo la tradizione delle Accademie di Belle Arti, evitando che la tecnica diventi predominante.
Il corso si articola in lezioni frontali, sviluppo di elaborati e approfondimenti sulle relazioni tra aspetti tecnologici e il sistema dell’arte. Le lezioni alternano teoria e pratica, con elaborati che utilizzano linguaggi web lato client come HTML, CSS, JavaScript e alcune librerie più diffuse.
Gli obiettivi sono far emergere e sviluppare le potenzialità individuali degli studenti attraverso un metodo di lavoro che fonde discipline artistiche e tecniche, favorendo la costruzione di una dimensione interpretativa ed espressiva personale.
Bibliografia:
– Cristina Galfo, “50 Algoritmi per imparare JavaScript” – testo fondamentale in italiano per acquisire i concetti base del linguaggio di programmazione utilizzato nel corso.
– David Matthew, “Generative Art with JavaScript and SVG: Utilizing Scalable Vector Graphics and Algorithms for Creative Coding and Design (Design Thinking)” – testo consigliato in inglese per approfondire la relazione tra graphic design e programmazione.
Sitografia consigliata:
– www.w3schools.com
Monte ore lezione: 80
Crediti formativi: 8
Altre indicazioni:
Frequenza lezioni: Settimanale: due incontri mattutini a settimana
Durata del corso: Semestrale – I semestre
Programma didattico (ita):
Gli argomenti principali del corso includono:
- Introduzione con esempi storici del rapporto tra artisti ed evoluzione tecnologica, da Michael Noll nei primi anni ’60 ai Bell Labs.
- Riferimenti a John Maeda e al suo *Creative Code* come tappa fondamentale nella programmazione visuale.
- Analisi di Processing, creato nel 2001 da Ben Fry e Casey Reas al MIT Media Lab, come linguaggio destinato agli artisti visuali per sperimentare nuove forme di comunicazione.
- Esempi contemporanei come Aaron Koblin, che ha guidato il Data Arts Team di Google, esplorando crowdsourcing e sviluppo web.
- Approfondimento sul concetto di algoritmo, componente fondamentale del software, insieme all’uso dei linguaggi di programmazione.
- Introduzione ai linguaggi per sviluppo web lato client: HTML, CSS, JavaScript e librerie aggiuntive come jQuery, Bootstrap, D3.js, P5.js e Three.js.
- Applicazione pratica attraverso progetti web complessi, con attenzione agli aspetti artistici, multimediali, 3D e immersivi.
Programma didattico (eng):
The main topics of the course include:
- Introduction with early examples of the relationship between artists and technological evolution, from Michael Noll in the early 1960s to Bell Labs.
- Reference to John Maeda and his *Creative Code* as a milestone in visual programming.
- Analysis of Processing, created in 2001 by Ben Fry and Casey Reas at MIT Media Lab, as a language for visual artists to experiment with new forms of communication.
- Contemporary examples such as Aaron Koblin, who led Google’s Data Arts Team, exploring crowdsourcing and web development.
- In-depth study of the algorithm as a fundamental component of software, alongside programming languages.
- Introduction to client-side web development: HTML, CSS, JavaScript, and libraries such as jQuery, Bootstrap, D3.js, P5.js, and Three.js.
- Practical application through complex web projects, focusing on artistic, multimedia, 3D, and immersive aspects.
Tipologia del corso: Teorico/pratico
Codice classroom: kkiq7yc
Lingua del corso: Italiano
Materiale didattico:
Durante il corso vengono fornite dispense in formato digitale (PDF) che riassumono i principali argomenti trattati. Le dispense sono disponibili su Classroom.
Modalità d’esame:
L’esame prevede:
– prove pratiche intermedie durante il corso;
– prova pratica finale;
– consegna di un elaborato sviluppato su un tema proposto, con revisioni nell’ultima parte del corso.
Criteri attribuzione voto:
La valutazione finale deriva dalla media aritmetica dei risultati delle prove pratiche intermedie, della prova finale e del progetto conclusivo, integrata da una valutazione della partecipazione basata sul numero di lezioni frequentate.
Giorno/orario di ricevimento:
I ricevimenti si organizzano tramite email e si svolgono prioritariamente nelle aule 2, 3 e 4 di Palazzo Odasi, sede della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.