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Sistemi Interattivi


a.a. 2025/2026


Livello e scuola/e: Triennio – Nuove Tecnologie dell’Arte (DAPL08)


Descrizione del corso:
Il corso si basa sulle arti visive e sulle attività creative applicate alle tecnologie informatiche, dalla progettazione alla programmazione, con interventi specifici nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove forme di espressione. Partendo da concetti ed esperienze della Net Art e dai principali linguaggi di programmazione, il corso conduce alla comprensione dei nuovi scenari della produzione artistica e multimediale.

Le opportunità offerte dall’uso dell’informatica nelle sue possibilità hardware, software e di networking arricchiscono lo studio e l’attività laboratoriale, rappresentando un ruolo centrale nel corso. Gli studenti realizzeranno progetti in linea con gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, integrando attività collaborative.

L’obiettivo del corso è sviluppare un approccio critico e creativo verso le potenzialità interattive dei media, combinando pratica artistica e sapere teorico secondo la tradizione delle Accademie di Belle Arti, evitando che la tecnica diventi predominante.
Il corso si articola in lezioni frontali, sviluppo di elaborati e approfondimenti sulle relazioni tra aspetti tecnologici e il sistema dell’arte. Le lezioni alternano teoria e pratica, con elaborati che utilizzano linguaggi web lato client come HTML, CSS, JavaScript e alcune librerie più diffuse.

Gli obiettivi sono far emergere e sviluppare le potenzialità individuali degli studenti attraverso un metodo di lavoro che fonde discipline artistiche e tecniche, favorendo la costruzione di una dimensione interpretativa ed espressiva personale.


Bibliografia:
– Cristina Galfo, “50 Algoritmi per imparare JavaScript” – testo fondamentale in italiano per acquisire i concetti base del linguaggio di programmazione utilizzato nel corso.
– David Matthew, “Generative Art with JavaScript and SVG: Utilizing Scalable Vector Graphics and Algorithms for Creative Coding and Design (Design Thinking)” – testo consigliato in inglese per approfondire la relazione tra graphic design e programmazione.

Sitografia consigliata:
www.w3schools.com


Monte ore lezione: 80


Crediti formativi: 8


Altre indicazioni:


Frequenza lezioni: Settimanale: due incontri mattutini a settimana


Durata del corso: Semestrale – I semestre


Programma didattico (ita):
Gli argomenti principali del corso includono:

  • Introduzione con esempi storici del rapporto tra artisti ed evoluzione tecnologica, da Michael Noll nei primi anni ’60 ai Bell Labs.
  • Riferimenti a John Maeda e al suo *Creative Code* come tappa fondamentale nella programmazione visuale.
  • Analisi di Processing, creato nel 2001 da Ben Fry e Casey Reas al MIT Media Lab, come linguaggio destinato agli artisti visuali per sperimentare nuove forme di comunicazione.
  • Esempi contemporanei come Aaron Koblin, che ha guidato il Data Arts Team di Google, esplorando crowdsourcing e sviluppo web.
  • Approfondimento sul concetto di algoritmo, componente fondamentale del software, insieme all’uso dei linguaggi di programmazione.
  • Introduzione ai linguaggi per sviluppo web lato client: HTML, CSS, JavaScript e librerie aggiuntive come jQuery, Bootstrap, D3.js, P5.js e Three.js.
  • Applicazione pratica attraverso progetti web complessi, con attenzione agli aspetti artistici, multimediali, 3D e immersivi.

Programma didattico (eng):
The main topics of the course include:

  • Introduction with early examples of the relationship between artists and technological evolution, from Michael Noll in the early 1960s to Bell Labs.
  • Reference to John Maeda and his *Creative Code* as a milestone in visual programming.
  • Analysis of Processing, created in 2001 by Ben Fry and Casey Reas at MIT Media Lab, as a language for visual artists to experiment with new forms of communication.
  • Contemporary examples such as Aaron Koblin, who led Google’s Data Arts Team, exploring crowdsourcing and web development.
  • In-depth study of the algorithm as a fundamental component of software, alongside programming languages.
  • Introduction to client-side web development: HTML, CSS, JavaScript, and libraries such as jQuery, Bootstrap, D3.js, P5.js, and Three.js.
  • Practical application through complex web projects, focusing on artistic, multimedia, 3D, and immersive aspects.

Tipologia del corso: Teorico/pratico


Codice classroom: kkiq7yc


Lingua del corso: Italiano


Materiale didattico:
Durante il corso vengono fornite dispense in formato digitale (PDF) che riassumono i principali argomenti trattati. Le dispense sono disponibili su Classroom.


Modalità d’esame:
L’esame prevede:
– prove pratiche intermedie durante il corso;
– prova pratica finale;
– consegna di un elaborato sviluppato su un tema proposto, con revisioni nell’ultima parte del corso.


Criteri attribuzione voto:
La valutazione finale deriva dalla media aritmetica dei risultati delle prove pratiche intermedie, della prova finale e del progetto conclusivo, integrata da una valutazione della partecipazione basata sul numero di lezioni frequentate.


Giorno/orario di ricevimento:
I ricevimenti si organizzano tramite email e si svolgono prioritariamente nelle aule 2, 3 e 4 di Palazzo Odasi, sede della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

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