Elenco materie

Decorazione 1


a.a. 2025/2026


Livello e scuola/e: Triennio – Decorazione (DAPL03)


Descrizione del corso:
L’allievo stesso è il Corso. Gli insegnanti lo affiancano in un percorso che ha l’obiettivo di individuare e far maturare le sue potenzialità attraverso un metodo di lavoro che fonde discipline artistiche di diversa provenienza che hanno come finalità lo sviluppo della personale dimensione interpretativa ed espressiva dello studente nel rispetto e nella valorizzazione della sua personalità e formazione culturale di provenienza.
Per raggiungere questo risultato l’attività didattica si divide tra lezioni teoriche e un laboratorio di ricerca permanente che analizzerà la scelta di tecniche e materiali più idonei all’indagine artistica di ognuno al fine di incentivare una adeguata educazione alla visione ed alla propria sensibilità d’esecuzione.
Nelle lezioni vengono analizzate e discusse diverse tematiche relative all’Arte ma anche alla società in cui viviamo consapevoli del fatto che per comprendere l’Arte è fondamentale conoscere il mondo in cui si vive. Il laboratorio, invece, si configura fattivamente come luogo di possibilità e sperimentazione nei diversi campi delle arti visive: da quelle più tradizionali fino alle tendenze artistiche contemporanee privilegiando sia l’installazione artistica, quindi il dialogo tra l’opera d’arte e lo spazio che la contiene, sia forme di decorazione contemporanea come la street art. Durante l’anno accademico si darà inoltre spazio ad incontri, workshop e seminari con personalità del mondo dell’Arte come artisti, curatori, galleristi, critici e giornalisti.


Bibliografia:
– AA.VV., Arte dal 1900, Zanichelli (obbligatorio per studenti/esse del triennio mentre per coloro che frequentano come materia a scelta va bene qualsiasi testo di storia dell’Arte del ‘900)
– Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dèi, Bompiani (facoltativo)
– Austin Kleon, Ruba come un artista, Vallardi (facoltativo)


Monte ore lezione: 120 


Crediti formativi: 12 


Altre indicazioni:


Frequenza lezioni: Settimanale


Durata del corso: Semestrale – I semestre


Programma didattico (ita):
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Decorazione ha diversi obiettivi da perseguire. Innanzitutto quello di fornire una competenza culturale e artistica d’eccellenza a coloro che saranno i professionisti di domani, individui che abbiano una competenza culturale ed artistica data da un’educazione allo sguardo basata non solo sul cosa vedere ma soprattutto sul come vedere. In secondo luogo offrire la più ampia competenza e metodologia progettuale della pratica artistica sia per l’uso di strumenti tradizionali sia per quanto riguarda le nuove tecnologie offrendo allo studente la possibilità di non essere più un consumatore ma un produttore di pensiero. Tutte le attività formative sono orientate quindi all’acquisizione di conoscenze comuni e al riconoscimento delle vocazioni degli studenti; in particolare sono curate le inclinazioni individuali già definite, anche da precedenti percorsi artistici, in modo da arricchirle con nuovi metodi e conoscenze. Il Corso sviluppa, attraverso esperienze di tipo laboratoriale, la conoscenza dei materiali e delle tecniche in funzione delle loro qualità espressive e del loro utilizzo funzionale, anche in rapporto interdisciplinare con altri linguaggi artistici.
Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:
– Possedere i fondamenti dei linguaggi e delle tecniche artistiche;
– Acquisire la conoscenza delle nuove tecnologie e del loro utilizzo;
– Conoscere i principali metodi di progettazione delle forme plastiche;
– Raggiungere la consapevolezza dell’importanza del rapporto tra materiali, tecniche e caratteri espressivi dell’opera d’arte;
– Comprendere la trasformazione e la molteplicità dei linguaggi artistici attraverso lo studio delle discipline storiche e teoriche;
– Possedere la capacità di sviluppare autonomamente le diverse fasi di una produzione artistica individuale;
– Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea e i principali sistemi operativi informatici in funzione dell’attività artistica.
Prospettive occupazionali:
I diplomati della Scuola di Decorazione di Urbino saranno i cittadini dell’Europa del futuro. Potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti artistici, sia nel campo delle arti visive che in attività all’interno del sistema dell’Arte (gallerie private, musei, fondazioni, ecc.), nonché in altri diversi campi di applicazione: dalla progettazione e attuazione degli interventi specifici della decorazione, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione che a quelli delle nuove tecnologie.


Programma didattico (eng):
The study program leading to the first-level academic diploma from the School of Decoration has several goals. First and foremost, it aims to provide cultural and artistic excellence for those who will become tomorrow’s professionals—individuals who possess cultural and artistic competence derived from an education in the visual field, based not only on what to see, but above all how to see. Secondly, it seeks to offer broad competence and project methodology for artistic practice, both in traditional tools and new technologies, giving students the opportunity to transition from being consumers to producers of thought.
All educational activities are thus oriented toward acquiring shared knowledge and recognizing the students’ individual vocations. In particular, the program nurtures pre-existing individual inclinations, even those shaped by previous artistic paths, enriching them with new methods and knowledge. The Course develops, through workshop-based experiences, knowledge of materials and techniques in terms of their expressive qualities and functional use, also in interdisciplinary relation to other artistic languages.
Thus, the training path leads the student to:
– Master the foundations of artistic languages and techniques;
– Acquire knowledge of new technologies and their use;
– Understand the main methods of designing plastic forms;
– Recognize the importance of the relationship between materials, techniques, and the expressive characteristics of the artwork;
– Understand the transformation and multiplicity of artistic languages through the study of historical and theoretical disciplines;
– Develop the ability to independently carry out the different phases of an individual artistic production;
– Be capable of effectively using at least one European Union language and the main computer operating systems in relation to artistic activity.
Employment Prospects:
Graduates from the School of Decoration in Urbino will be citizens of future Europe. They will be able to work in various artistic fields, both within the visual arts and in other sectors of the Art system (private galleries, museums, foundations, etc.), as well as in other diverse areas of application: from the design and implementation of specific decorative interventions, in both traditional and new technology-related tools.


Tipologia del corso: Teorico/pratico


Codice classroom: qctuizj6 


Lingua del corso: Italiano


Materiale didattico:


Modalità d’esame: Orale con domande e quiz. Sono anche previste due revisioni a semestre.


Criteri attribuzione voto:
La valutazione finale è basata su:
– Il lavoro svolto nel semestre
– La discussione sulle lezioni frequentate nel semestre
– La conoscenza del libro di testo di riferimento


Giorno/orario di ricevimento: Mercoledì mattina del primo semestre dalle 9.30 alle 12.30, aula Decorazione

 

×