Elenco materie

Contenuti del Corso

  • La Pedagogia come scienza dell’educazione.
  • La didattica dell’arte.
  • Considerazioni metodologiche dell’insegnamento per la veicolazione dell’arte e l’acquisizione degli strumenti della didattica artistica.
  • L’espressione grafico – pittorica infantile: dallo scarabocchio alla verifica e al superamento dello stereotipo.
  • La percezione visiva come propedeutica al problema della fruizione e lettura delle immagini e dell’opera d’arte.
  • La storiografia dell’arte: giudizio di valore ed interpretazione.

 

Laboratori / workshop

  • Approccio alla percezione visiva per il superamento di un’interpretazione oggettiva dell’opera d’arte secondo il modello critico formalistico con elaborazione di proposte di analisi operativa dell’opera d’arte.
  • La testimonianza artistica e gli strumenti dei linguaggi dell’arte quali risorse educative come esperienza pratica di ordine cognitivo.

 

Seminario

  • La metodologia dell’Arte Terapia. Elaborazione del linguaggio artistico espressivo e comunicativo, strumento maieutico educativo e curativo. Principi e tecniche della terapia attraverso l’arte.

 

Bibliografia per l’esame (Testi – Parte generale)

Battista Mondin, Introduzione alla filosofia, da pag. 132 a pag. 143, Ed. Massimo, Milano, 1986

Rachele Lanfranchi, Storia dell’educazione e del pensiero pedagogico, Ed. SEI, Torino, 1996,

(concetti fondamentali)

Anna Oliverio Ferraris, Il significato del disegno infantile, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 1978 (pagine indicate dal docente)

 

Bibliografia per l’esame (Estratti – Parte monografica)

Voce Didattica, da pag. 307 a pag. 318, Enciclopedia Universale dell’Arte, Ed. Istituto Collaborazione Culturale Venezia – Roma

Voce Didattica, da pag. 284 a pag. 285, Grande Dizionario Enciclopedico, UTET (III Ed.), Torino, 1968

Pino Parini, I percorsi dello sguardo, (escluso da pag.145 a 186), Ed. Artemisia, 2012

Paola Ciarcià/Marco Dallari, Arte per crescere. Idee, immagini, laboratori, Ed. Artebambini, Bologna, 2016, da pag. 8 a pag. 23 con lettura di uno tra i laboratori presenti (a scelta dello studente)

 

Un testo a scelta tra i due di seguito:

Lucia Cataldo, L’educazione museale, in Cataldo/Paraventi “Il museo oggi”, da pag.196 a pag.238, Hoepli Editore, Milano, 2007; Stefano Tonti, Passaggi ad Urbino, 1996, Ed. Quattroventi, Urbino

 

 

×