materie - elenco materie triennio - Pedagogia e didattica dell’arte
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1 (v.o.)
Sistemi interattivi 2 (v.o.)
Sound design (v.o.)
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Contenuti del Corso
- La Pedagogia come scienza dell’educazione.
- La didattica dell’arte.
- Considerazioni metodologiche dell’insegnamento per la veicolazione dell’arte e l’acquisizione degli strumenti della didattica artistica.
- L’espressione grafico – pittorica infantile: dallo scarabocchio alla verifica e al superamento dello stereotipo.
- La percezione visiva come propedeutica al problema della fruizione e lettura delle immagini e dell’opera d’arte.
- La storiografia dell’arte: giudizio di valore ed interpretazione.
Laboratori / workshop
- Approccio alla percezione visiva per il superamento di un’interpretazione oggettiva dell’opera d’arte secondo il modello critico formalistico con elaborazione di proposte di analisi operativa dell’opera d’arte.
- La testimonianza artistica e gli strumenti dei linguaggi dell’arte quali risorse educative come esperienza pratica di ordine cognitivo.
Seminario
- La metodologia dell’Arte Terapia. Elaborazione del linguaggio artistico espressivo e comunicativo, strumento maieutico educativo e curativo. Principi e tecniche della terapia attraverso l’arte.
Bibliografia per l’esame (Testi – Parte generale)
Battista Mondin, Introduzione alla filosofia, da pag. 132 a pag. 143, Ed. Massimo, Milano, 1986
Rachele Lanfranchi, Storia dell’educazione e del pensiero pedagogico, Ed. SEI, Torino, 1996,
(concetti fondamentali)
Anna Oliverio Ferraris, Il significato del disegno infantile, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 1978 (pagine indicate dal docente)
Bibliografia per l’esame (Estratti – Parte monografica)
Voce Didattica, da pag. 307 a pag. 318, Enciclopedia Universale dell’Arte, Ed. Istituto Collaborazione Culturale Venezia – Roma
Voce Didattica, da pag. 284 a pag. 285, Grande Dizionario Enciclopedico, UTET (III Ed.), Torino, 1968
Pino Parini, I percorsi dello sguardo, (escluso da pag.145 a 186), Ed. Artemisia, 2012
Paola Ciarcià/Marco Dallari, Arte per crescere. Idee, immagini, laboratori, Ed. Artebambini, Bologna, 2016, da pag. 8 a pag. 23 con lettura di uno tra i laboratori presenti (a scelta dello studente)
Un testo a scelta tra i due di seguito:
Lucia Cataldo, L’educazione museale, in Cataldo/Paraventi “Il museo oggi”, da pag.196 a pag.238, Hoepli Editore, Milano, 2007; Stefano Tonti, Passaggi ad Urbino, 1996, Ed. Quattroventi, Urbino