Stefano Tonti – Falconara M. (An), 1959

Svolge attività didattica e critica a carattere divulgativo delle metodologie e della conoscenza dell’arte contemporanea, accanto alla pratica dell’attività artistica.
Curatore di mostre, autore di articoli e saggi, ha diretto Corsi di formazione e aggiornamento, seminari di studi e convegni e collaborato con Pinacoteche e gallerie d’arte. E’ stato curatore scientifico del CART – Centro Documentazione Arte Contemporanea di Falconara M. (An), e direttore del Premio Artemisia dal 2006 al 2012. Attualmente è responsabile della Galleria d’Arte Puccini di Ancona e Coordinatore generale del Premio Marche.
Come autore e regista ha realizzato riduzioni e originali radiofonici trasmessi anche dalla RAI. E’ direttore della rivista “il Falco Letterario” e direttore editoriale delle Edizioni Artemisia.
E’ stato docente di Ed. Artistica nella scuola media e responsabile della sezione staccata della Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, co – relatore per le tesi ai Corsi di Storia dell’arte all’Università di Macerata e ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Brera (Milano), Carrara, Firenze e Macerata.
In ordine all’attività relativa alla pratica artistica, approda all’arte citazionista entro la quale disegno e pittura, di forte impronta poetica, sono affascinate dalle forme perfette della classicità e restituiscono la nostalgia della bellezza attraverso il frammento e la citazione affidando spesso alla memoria la ricostruzione archetipica dell’immagine. Ha esposto in personali e collettive nelle maggiori città italiane. E’ stato invitato al Premio Marche, al Premio Salvi ed alla LIV Biennale di Venezia oltreché ad importanti rassegne nazionali. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Hanno scritto di lui, tra gli altri: Miklos N. Varga, Armando Ginesi, Umberto Palestini, Silvia Cuppini, Fabio Ciceroni, Anna Cerboni Baiardi, Roberto Cresti e recensioni della sua opera compaiono in: Terzoocchio, Flash-Art, Tg Rai Regione Marche. E’ presente nel saggio, Le Marche e il XX secolo, a cura di Armando Ginesi, Federico Motta Editore, Milano, 2006, e nel catalogo della LIV Biennale di Venezia, Lo Stato dell’arte. Regioni d’Italia, a cura di Vittorio Sgarbi, Skira Edizioni, Milano, 2011.

×