Nato a Firenze, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti della sua città con Antonio Capuano; ha collaborato, come assistente, con lo scenografo Maurizio Balò.

 

Ha realizzato le scenografie degli spettacoli di Luca Ronconi Amor nello specchio di G. B. Andreini (2002), Peccato che fosse puttana di J. Ford (2003), Diario privato di P. Léautaud (2005), I soldati di J. Lenz (2005), Inventato di sana pianta, ovvero gli affari del barone Laborde di H. Broch (2007, premio Ubu), Ithaca di B. Strauss e L’antro delle ninfe a cura di E. Trevi (2007), Giusto la fine del mondo di J.-L. Lagarce (2009), La modestia (2011) e Il panico di R. Spregelburd, (2013, premio Ubu), Pornografia di W. Gombrowicz (2013), Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume di M. Garneau da de Rojas (2014), Danza macabra di A. Strindberg (2014), Lehman Trilogy di S. Massini (2015, premio Ubu).

 

 

Per il Piccolo ha anche curato le scene di spettacoli di Mauro Avogadro (Fine pena: ora di P. Giordano, 2017), Sonia Bergamasco (Louise e Rénée di S. Massini da Balzac, 2017), Emiliano Bronzino (Alice nel paese delle meraviglie da L. Carroll, 2010; Bella e fiera di L. Curino, 2015), Giuseppina Carutti (Vecchia Europa di D. Tessa, 2002), Guido Ceronetti (Quando il tiro si alza, 2014), Stefano de Luca (Darwin tra le nuvole di Boschi-de Luca-Giorello, 2009), Roberto Latini (Il teatro comico di C. Goldoni, 2018; Mangiafuoco di R. Latini, 2019) Marco Rampoldi (Guardia alla luna di M. Bontempelli, 2004; E io dico no, di N. dalla Chiesa, 2014), Carmelo Rifici (I pretendenti di J.-L. Lagarce, 2009; Giulio Cesare di W. Shakespeare, 2012), Fausto Russo Alesi (20 novembre di L. Norén, 2010; Natale in casa Cupiello, di E. De Filippo, 2012), Giorgio Sangati (Donne gelose di C. Goldoni, 2015, Cuore di cane, di Stefano Massini da Bulgakov 2019, Ladies Football Club di Stefano Massini 2021), Federico Tiezzi (Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, 2016; Freud o l’interpretazione dei sogni di S. Massini, 2018, premio Ubu), “M il figlio del secolo” di A. Scurati, regia Massimo Popolizio, Teatro Strehler, febbraio 2022, “ Carbonio” di P.L. Pisano, regia di P.L.Pisano, Teatro Studio, giugno 2022, “Anatomia di un suicidio” di A. Birch, regia di A. Natoli e A. Ferroni, Teatro Grassi, febbraio 2023.

 

 

Per altre istituzioni, ha realizzato tra le altre, le scene di Il ratto d’Europa, regia Claudio Longhi (Teatro Storchi, Modena, 2014), L’ora di ricevimento di S. Massini, regia Michele Placido (2016), Teatro Stabile dell’ Umbria, Il trovatore di G. Verdi, regia E. Courir, Teatro Regio di Parma (2016), Ragazzi di vita di P. P. Pasolini, regia Massimo Popolizio, Teatro di Roma (2016), Un nemico del popolo di H. Ibsen, regia Massimo Popolizio, Teatro di Roma (2019), Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, regia Sonia Bergamasco, Maggio Musicale Fiorentino (2019), Samusà, regia Federico Tiezzi, ITC 2000 (2020), Marin Faliero, di G. Donizetti, regia Ricci-Forte, Teatro Donizetti di Bergamo, dicembre 2020, Eichmann, dove inizia la notte, di Stefano Massini, regia Mauro Avogadro, Teatro Stabile di Bolzano (gennaio 2021), Padri e figli, di Turgenev, regia Fausto Russo Alesi, ERT, Teatro Storchi, aprile 2021, Il purgatorio, la notte lava la mente, di M. Luzi, regia F. Tiezzi, Teatro romano di Pompei, giugno 2021,Venere ed Adone, di e con Roberto Latini, 2022 , Il trovatore, Teatro Magnani di Fidenza (2022), L’interpretazione dei sogni nell’adattamento di S. Massini, Teatro della Toscana (2022),  “Uno sguardo dal ponte” di A. Miller, regia M. Popolizio, Teatro Menotti Spoleto (2023), L’arte della commedia, di E. de Filippo, regia Fausto Russo Alesi, Teatro San Ferdinando di Napoli (2023) e Medea, di Euripide, regia F. Tiezzi, Teatro greco di Siracusa-INDA (2023).

 

×