docenti - archivio docenti
Ferdinand Woegerbauer
C
M
P
S
T
Nato a Salisburgo, ha studiato scenografia al Mozarteum, nella sua città natale. Fino al 2003 ha lavorato al Festival di Salisburgo, prima come assistente scenografo e poi come direttore dell’allestimento scenico.
Collabora regolarmente con Peter Stein, per il quale ha realizzato le scene di Zio Vanja di Čechov in Italia, Der Alpenkönig und der Menschenfeind di Ferdinand Raimund al Festival di Salisburgo, Die Ähnlichen di Botho Strauss al Festival di Vienna, Tat’jana di Corghi al Teatro alla Scala, Il prigioniero di Dallapiccola e Il castello del Duca Barbablù di Bartók ancora alla Scala e alla Nederlandse Opera di Amsterdam, Faust di Goethe a EXPO 2000 di Hannover, Der Narr und seine Frau heute abend in Pancomedia di Botho Strauss a Berlino, Il gabbiano di Čechov al Festival di Edimburgo e a Riga, Medea di Euripide a Siracusa ed Epidauro, Don Giovanni alla Lyric Opera di Chicago e alla Los Angeles Opera, Blackbird di David Harrower al Festival di Edimburgo e al West End di Londra, Troilo e Cressida al Festival di Edimburgo e per la Royal Shakespeare Company a Stratford-on-Avon, Mazeppa, Evgenij Onegin e La dama di picche di Čajkovskij e Lulu di Berg a Lione, un adattamento dei Demoni di Dostoevskij in San Pancrazio nei pressi di Roma e Wallenstein di Schiller e Der zerbrochene Krug di Kleist per il Berliner Ensamble. Le ultime scenografie che ha realizzato per Peter Stein comprendono l’Edipo a Colono di Sofocle (2010) e il Macbeth di Verdi (2011) per il Festival di Salisburgo, Il naso di Šostakovič a Zurigo e Roma, Homecoming di Pinter al Festival dei Due Mondi di Spoleto (2013), Le Prix Martin di Labiche al parigino Théâtre de l’Odéon, Re Lear al Burgtheater di Vienna e Don Carlo di Verdi a Salisburgo nel 2013, Fierrabras di Schubert a Salisburgo (2014), Aida al Teatro Musicale Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko di Mosca (2014) e alla Scala (2015), Boris Godunov di Puškin al Teatro Et Cetera di Mosca (2015), Der Park di Botho Strauss al Teatro Argentina di Roma, Věc Makropulos di Janáček alla Staatsoper di Vienna e La damnation di Faust di Berlioz al Bol’šoi (2016).
Ha lavorato anche per lo Zimmertheater di Tubingen e il Burgtheater di Vienna, oltre che per lo Hamburger Ballett diretto da John Neumeier (realizzando tra l’altro le scenografie per Messiah di Händel, Weihnachtsoratorium di Bach e Orfeo ed Euridice di Gluck). Nell’ambito del Festival di Salisburgo, ha collaborato con Bob Swaim per Jenůfa di Janáček (2001) e con Jurgen Flimm per il Mosè di Rossini.
Ha inoltre lavorato con Christian Nickel all’Altes Schauspielhaus di Stoccarda, con Claudio Abbado e Carl Philip von Maldeghem alla Filarmonica di Berlino, con Stephen Wadsworth al Metropolitan e con Stefano Vizioli al Festival di San Gallo.