Nato nel 1959 a Pesaro, dove vive e lavora prevalentemente. Si è laureato in Lettere a Bologna con 110 e lode nel 1985. Giornalista free lance, critico cinematografico e, in passato, consulente di diverse Amministrazioni pubbliche (fra le quali i Comuni di Pesaro, Senigallia, Cagli, Gabicce Mare, Saltara, Ravenna, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Repubblica di San Marino, l’Irrsae delle Marche), collabora con “Cineforum” (dal 1988) e con altre testate, e cura stabilmente, dal 1982, rassegne e proiezioni di film d’alta qualità, seminari di studio e corsi di cultura cinematografica per le scuole e per il pubblico. Ha collaborato in passato con “Il Manifesto” (dal 1979 al 1988), “Corriere Adriatico” (dal 1988 al 2001), “Frigidaire”, “Il mucchio selvaggio”, “Garage”, “VivilCinema”, “Il Titolo”, “Umus”, “Lengua”, “Marka”, “Il Foglio”, “Bologna Incontri”, “Stilus”, “San Marino RTV”, ed è stato fra i curatori, dal 1996 al 2003, della Guida Ristoranti d’Italia del “Gambero Rosso”.

 

Nel 2012 è uscito il suo libro di narrativa Le notti e il tempo. Ha lavorato come aiuto regista ai film documentari Esame di maturità e Mostar. Storia della città divisa, e come co-soggettista, co-sceneggiatore e co-produttore al film documentario Mostar ieri, oggi, domani (tutti diretti da Predrag Delibasic). È accreditato presso i più importanti festival del cinema europei e ha curato diversi volumi, dedicati, fra l’altro, a Joao César Monteiro, a Otar Iosseliani, a Wes Anderson, al cinema di Totò, al cinema italiano degli anni ’60, alla new wave del cinema newyorkese degli anni 80, al mito della Regina di Saba e alle popolazioni indigene del sud-ovest dell’Etiopia.

 

È  dirigente nazionale della Federazione Italiana Cineforum (dal 1986), e, dal 2000, è fra i responsabili della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, di cui, dal 2001 al 2003, ha diretto la Rassegna Internazionale Retrospettiva. È docente di ruolo di Teoria e metodo dei mass media, di Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo e di Storia del cinema e del video all’Accademia di Belle Arti di Urbino (dove lavora dal 2002). Nella stessa Accademia è Presidente del Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte. Ha girato liberamente per mezzo mondo, e trascorre molto tempo in Etiopia.

×