materie - elenco materie triennio - Editoria d’arte
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle categorie progettuali ed esecutive che costituiscono un prodotto editoriale nel contesto della grafica d’arte.
Bibliografia
- Ralph Jentsch, I libri d’artista italiani del novecento, Umberto Allemandi & C., Torino, 1993
- Marcello Baranghini e Daniele Turchi (a cura di), Farsi un libro, Propedeutica dell’autoproduzione: orientamenti e spunti per un’impresa consapevole. O per una serena rinuncia., Biblioteca del Vascello Stampa alternativa, Roma, 1990
- AA. VV., Nel libro. Le Edizioni della Scuola del Libro di Urbino 1927-1998, Edizioni del Consiglio Regionale delle Marche, Ancona, 1998
- Massimo Gatta (a cura di), Alessandro Zanella. Tipografo editore veronese, bibliohaus, Macerata, 2013