Elenco materie

Codice Classroom a.a. 2023-2024: o6bpbzd

 

Programma Generale
REGIE e REGISTI, PRATICHE e CULTURE della REGIA
Teatro e Multimedialità: Giorgio Strehler – Peter Greenaway – Pina Bausch – Josef Svoboda – Pier Paolo Pasolini

 

Programma Monografico
Samuel Beckett e Bob Wilson: la scrittura teatrale e la scrittura digitale

 

Modalità di Accertamento finale
Esame teorico
– 1) l’estetica brechtiana: differenze (e modalità) fra la forma “epica” e la forma “drammatica”: “Vita di Galileo” di B. Brecht (Analisi del testo).
– 2) A scelta un’analisi critica di un titolo beckettiano
– 3) A scelta un regista indicato nel programma generale
Esame pratico
Realizzazione di un montaggio video indicato durante il corso dal docente

 

Testi di Riferimento
TESTI Obbligatori
– B.Brecht Scritti Teatrali , PBE Einaudi 1971 (Sono fondamentali alcuni capitoli sulla Dialettica e il Teatro Epico)
– B.Brecht, “Vita di Galileo” (per l’Analisi del testo e della drammaturgia scenica) Nota: il testo è presente su classroom

TESTI consigliati sui registi
– Per Pasolini: Lino Micciché “Pasolini nella città del cinema” 1999, “Poesia in forma di Rosa” di Pasolini (2001, Garzanti), lettura del Manifesto per un nuovo teatro. LInk per leggere il Manifesto http://core.ac.uk/download/pdf/11170152.pdf – http://campus.unibo.it/24600/1/manifesto_per_un_nuovo_teatro_.pdf · – Il mistero della parola,[38] capitoli critici sul teatro di Pier Paolo Pasolini (In collaborazione con Gualtiero De Santi), Edizioni Il Cigno, 1995
– Per Beckett: M.Puliani e A.Forlani, “PlayBeckett”, Halley-Hacca, 2006 (presente gratuitamente in parte su books.google.it)
– Per Svoboda e Strehler SvobodaMagika: polyvisioni sceniche di Josef Svoboda (“Intolleranza 1960” di Nono, “Faust” interpretato da Strehler, “La traviata” di Verdi) (in collaborazione con Alessandro Forlani), Halley Editrice, 2006(presente gratuitamente in parte su books.google.it)
-Per Greenaway, Wilson e Pina Bausch sarà fornita una dispensa con saggi critici del prof. Puliani. (Ciò non toglie che lo studente potrà utilizzare saggi di altri studiosi sui registi indicati)
– W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, 1966,
– Roland Barthes, “Elementi di semiologia”, Einaudi, 1964
– Guy Debord “La società dello Spettacolo” Baldini & Castoldi, 1997
– Zygmunt Bauman, “Modus Vivendi-Inferno e Utopia del Mondo Liquido” Laterza, 2006
– Jean Baudrillard, “L’agonia del potere”, Mimesis, 2008

 

——————–
NOTA: gli STUDENTI FUORI CORSO potranno seguire il programma sopra proposto.
——————–

×