Massimo Puliani (Fano) è docente di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (dove insegna “Estetica dei Nuovi Media” e “Regia”) e a contratto presso Abamc di Macerata (dove insegna “Drammaturgia Multimediale”).

Si laurea all’Università di Bologna dove ritornerà nel 2006 come Docente al DAMS a contratto (cattedra “Istituzioni di Regia” avviata dal prof. Luigi Squarzina) Per 10 anni, dal 2003, ha insegnato nella sede universitaria di Rimini Storia del Teatro e del Costume, cattedra precedente affidata a Pier Luigi Pizzi.

Regista teatrale (con oltre 30 messinscene fra cui testi di Beckett, Majakovskij, Genet, Koltès ecc.) e di docu-film (sui Martiri di Montalto e su storie degli Internati Militari Italiani); promotore di eventi artistici come direttore artistico (Rocca Malatestiana di Fano e del Festival Federicus Theatrum per la Festa del Duca di Urbino a Palazzo Ducale). Nel 2022 ha rilanciato a Fano il Progetto Ruggeri (con un premio per interpreti Under 30), con l’obbiettivo di celebrare il famoso attore ideale di Pirandello.

Come saggista ha pubblicato 11 titoli (Beckett, Pasolini, Svoboda, Torelli, Rossellini, Visconti ecc.) e numerosi saggi sulla Comunicazione mediale e sul Teatro in Tv.

 

Il portale di Massimo Puliani

massimopuliani.blogspot.com

×