logo

Roberta Baldaro (Catania 1975) nata e formatasi a Catania, vive in Emilia-Romagna dal 2009, a Cesena. Si occupa di fotografia, disegno e grafica.

Diplomata in Grafica Pubblicitaria, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catania e consegue il Diploma in Pittura. Per molti anni lavora come grafica e illustratrice per studi grafici e agenzie pubblicitarie e come assistente fotografa per allestimenti di mostre d’arte contemporanea. Contemporaneamente espone in mostre personali e collettive, riscuotendo anche alcuni importanti riconoscimenti in fotografia e videarte.

Nel frattempo consegue la Laurea Specialistica, in Grafica Progettuale, all’Accademia di Belle Arti di Catania, con la tesi “L’immagine/continua”, ideando appositamente una rassegna di videoarte monocanale (con cofanetto ed evento pubblico). La rassegna viene cooprodotta dall’Accademia di Belle Arti di Catania (in due edizioni) e diventa itinerante (nota: “L’immagine/continua” è ora archivio/osservatorio sulla videoarte ed è in programma la nuova edizione della rassegna, per la quale è curatice).

Insegna dal 2007 “Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva”, precedentemente anche “Metodologie Didattiche dei Linguaggi Audiovisivi” e “Tecnologie della Rappresentazione Digitale”, all’Accademia di Belle Arti di Catania, di Roma e di Urbino.

Da anni è invitata a tenere seminari sul linguaggio fotografico, o più in generale visivo, e sulla narrazione audiovisiva, presso le sedi accademiche di Catania, di Firenze, di Napoli e di Reggio Calabria e tiene workshop in istituzioni pubbliche e private (scuole di fotografia, musei e gallerie d’arte contemporanea).

Espone i propri “fotodisegni” (fotografia con disegno a matita) sul territorio nazionale ed estero. Diverse sue opere sono state acquisite da Fondazioni, gallerie e collezionisti privati.

 

http://www.robertabaldaro.it/

×