docenti - elenco docenti
Flavio de Marco
M
S
Flavio de Marco è nato a Lecce nel 1975. Ha studiato al Liceo classico e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La sua ricerca pittorica è stata esposta dalla fine degli anni ’90 in diverse gallerie e musei in Italia e all’estero. Tra le mostre personali degli ultimi anni ricordiamo Vedute presso la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, quelle relative al progetto Stella (Künstlerhaus Bethanien di Berlino; Frankendael Foundation di Amsterdam; Galleria nazionale d’arte moderna di Roma), Sui generi (Galleria Sabauda di Torino; Galleria Estense di Modena; Palazzo Corsini di Roma), Figure presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara e Stanze presso la Fondazione Coppola di Vicenza.
Ha spesso collaborato con il teatro e la musica. Tra gli eventi più recenti, nel 2017 la collaborazione con la Georgian Sinfonietta Orchestra nel festival Camera Obscura di Tbilisi e quella con la Silk Road Symphony Orchestra presso l’Orto botanico di Berlino.
Per Radio Rai 3 è stato ospite nei programmi Il terzo anello-Damasco e Le meraviglie, e ha tenuto diverse conferenze in vari musei e istituzioni in Europa. Tra le più recenti nel 2018 Renouveau Pictural & Esthétique Numérique, presso il Musée des Beaux-Arts di Angers, Stella. A Guide to a Perfect Travel Destination presso la Kunstbibliothek di Berlino e Writing and creating with nature in the Anthropocene presso il Museo Frieder-Burda di Berlino.
Dal 2007 porta avanti il progetto Manifesto con il regista Pietro Babina. Le tre edizioni si sono svolte presso il Museo Boldini e la Biblioteca Ariostea di Ferrara nel 2009, presso il Palais de Tokyo e la Bibliothèque Kandinsky del Centre Pompidou nel 2014 e presso il Festival Insula di Ventotene e la Kunstbibliothek di Berlino nel 2017.
Nel 2010 ha fondato la rivista Rivista. Nel 2013 ha pubblicato Stella (Danilo Montanari Editore) e nel 2023 il romanzo Frans. Vita romanzata di un paesaggista tropicale (Luca Sossella Editore).
Dal 2019 al 2023 è stato docente di “Metodologie e tecniche del contemporaneo” presso l’Accademia di Brera.
Vive e lavora tra Berlino e Urbino.
Sito: www.flaviodemarco.com