docenti - elenco docenti
Marco Chiarini
M
S
Marco Chiarini è nato a Teramo nell’agosto del 1974. Si è diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino e poi in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2003.
Ha iniziato la sua professione di regista con il lungometraggio “L’Uomo Fiammifero” (2009), con il quale è stato nominato tra i migliori esordi del 2009 ai David di Donatello, distribuito in homevideo da Medusa.
Nel 2010 gira il corto “Omero bello di nonna”, premiato con il Nastro d’argento 2011 – menzione speciale per il complesso tecnico e artistico, e nel 2019 dirige il film “Berni e il giovane faraone” prodotto da Disney Italia.
Gira numerosi corti, documentari, film pubblicitari e si interessa fortemente alla didattica dell’audiovisivo per scuole di ogni ordine e grado. È stato tutor di regia a contratto per la CISA – Scuola di Cinema di Locarno e il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Abruzzo e sede Lombardia. È formatore per i progetti ministeriali di Cinema e Immagini per la scuola.
Nel 2023 gira il suo terzo lungometraggio “Roger…arriva il Presidente!” che ha vinto il 41° Bellaria Film Festival – sezione Gabbiano.
materie
Cinematografia del Videogame – narrazione per immagini (DASL08)
Digital Video (DAPL05, DAPL08)
Elementi di produzione video (DAPL08)
Tecniche di documentazione audiovisiva (DASL01)
marco.chiarini@accademiadiurbino.it
Ricevimento:
Giovedì ore 18 - 19, aula 3, Palazzo Odasi