materie - elenco materie triennio - Pittura I cattedra
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
L’organizzazione didattica del corso di Pittura si sviluppa attraverso un laboratorio operativo/dialettico; l’obiettivo è quello di fornire a studentesse e studenti una base tecnica, in modo da favorire le scelte personali e la libera ricerca, l’intendimento è quello di non vivere nella roccaforte della storia ma di entrare nell’ambito dell’attualità, nella varietà delle poetiche e nella pluralità delle tendenze, individuando nell’opera d’arte le ragioni estetiche, storiche strategiche e ideali.
A ogni allievo viene dato uno spazio idoneo per lavorare (aule e stanzini/studio); il corso non privilegia nessun modello estetico, la studentessa o lo studente può usare qualsiasi mezzo espressivo, purché riesca a motivare le sue scelte. Si segue l’allievo nelle diverse fasi di produzione della propria opera d’arte, sottoponendo le opere alle riflessioni critiche. Il corso di Pittura dedica attenzione al mercato dell’arte e al suo sistema, alla fine di ogni anno accademico viene organizzata una mostra con i lavori migliori dell’Accademia, dove vengono coinvolti galleristi, curatori e critici.
Il programma si articola nei punti seguenti:
- Studio del modello vivente.
- Presentazione dei mezzi espressivi e delle tecniche usate in pittura.
- Dalla realtà oggettiva, processo di analisi e sintesi.
- Scelte individuali dei mezzi espressivi, ricerca e sviluppo personalizzato del lavoro a contatto con l’opera d’arte contemporanea.
- Colloqui critici periodici con l’allievo sul lavoro svolto analizzando l’opera attraverso riferimenti storici, estetici e tecnici.