materie - elenco materie triennio - Tecniche di animazione digitale
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il Corso di Animazione Digitale offre un’immersione pratica nelle radici e nell’evoluzione dell’immagine in movimento. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche nelle principali tecniche di animazione, sperimentando con strumenti e software ampiamente utilizzati nel settore. Con un focus sulla sperimentazione artistica, il corso guida gli studenti nella costruzione di un metodo di produzione adattabile. Attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici e la realizzazione di un progetto animato finale, il corso promuove una comprensione approfondita e pratica di questo linguaggio visivo in continua evoluzione. La valutazione si basa sulla partecipazione attiva e sulla realizzazione di un elaborato concordato con il docente. Dispense dettagliate, tutorial e risorse online completano l’offerta formativa per un apprendimento continuo. Con una conoscenza di base di strumenti grafici, i partecipanti sono pronti a esplorare e creare nel mondo dinamico dell’animazione digitale.
Descrizione del Corso
Il Corso di Animazione Digitale offre un approccio pratico all’esplorazione delle radici e dell’evoluzione dell’immagine in movimento. Gli studenti acquisiranno competenze nell’analisi teorica e pratica delle principali tecniche di animazione, focalizzandosi sulla sperimentazione artistica e sulla costruzione di un metodo di produzione adattabile.
Obiettivi del Corso
- Esplorare la storia e l’evoluzione dell’animazione.
- Analizzare e mettere in pratica le principali tecniche di animazione.
- Sviluppare un metodo di produzione adattabile al settore in evoluzione.
- Favorire la sperimentazione artistica e pratica.
Contenuti del Corso
- Fondamenti dell’Animazione
- Tecniche di Elaborazione
- Analisi teorica e pratica delle principali tecniche di animazione.
- Lavoro di laboratorio su metodi operativi.
- Metodo di Produzione
- Costruzione di un metodo di produzione adattabile e consapevole.
- Aspetti Artistico/Sperimentali e Commerciali
- Esplorazione degli aspetti artistico/sperimentali.
- Considerazioni legate al mondo delle produzioni commerciali.
- Strumenti e Tecniche
- Conoscenza e utilizzo di strumenti e software più diffusi (Adobe Suite, Blender, Krita ed altri programmi).
- Pratica con tavolette grafiche e mouse.
- Progetto Animato
- Realizzazione di un progetto animato concordato con il docente.
- Studio progettuale da storyboard a tecnica di animazione scelta.
- Sperimentazione e Finalizzazione
- Sperimentazione con compositing, montaggio e finalizzazione del progetto.
Metodologia Didattica
- Lezioni Teoriche: Approfondimenti teorici su storia, tecniche e metodologie.
- Laboratori Pratici: Applicazione pratica delle tecniche apprese.
- Progetto Finale: Realizzazione e presentazione di un progetto animato.
Valutazione ed esame finale
- Valutazione Continua: Partecipazione attiva e esercizi pratici.
- Prova d’Esame: Realizzazione di un elaborato finale concordato con il docente.
Materiale Didattico
- Dispense dettagliate, tutorial e risorse online.
Requisiti e Consigli
- Conoscenza di base di strumenti grafici come Photoshop e Illustrator.
Obbligatorio l’uso di mouse e tavoletta grafica.