materie - elenco materie triennio - Computer graphic
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il Corso di Computer Grafica fornisce un approccio pratico per comprendere i principi fondamentali della creazione visiva digitale. Gli studenti esplorano la storia e l’evoluzione della computer grafica, acquisendo competenze in manipolazione di immagini e animazione digitale. Il programma include l’uso avanzato di software come Photoshop, Illustrator, inDesign, Krita, After Effects e Blender, con un focus sull’open source. Le lezioni teoriche approfondiscono concetti chiave e tendenze, mentre i laboratori pratici consentono la sperimentazione con progetti reali.
Descrizione del Corso
Un percorso dedicato alla comprensione pratica dei principi della creazione visiva digitale. Il corso copre gli strumenti fondamentali e le tecniche essenziali utilizzate nell’industria della grafica, con un occhio attento anche al mondo open source.
Obiettivo del Corso
L’obiettivo principale è fornire una solida comprensione degli strumenti comuni utilizzati nella computer grafica. Dal design di base alla manipolazione di immagini e all’animazione digitale, gli studenti acquisiranno competenze pratiche.
Contenuti del Corso
Fondamenti della Computer Grafica
Esplorazione della storia e dell’evoluzione della computer grafica. Approfondimento dei principi di design grafico e percezione visiva.
Strumenti Grafici Essenziali
Utilizzo avanzato di software come Photoshop, Illustrator e altri strumenti grafici. Esercitazioni pratiche sulla manipolazione e creazione di immagini.
Animazione e Grafica in Movimento
Introduzione ai principi di base dell’animazione digitale. Applicazione di tecniche di animazione con software come krita, After Effects e Blender.
Metodologia Didattica
Lezioni Teoriche
Approfondimenti teorici su concetti chiave e tendenze attuali. Contestualizzazione delle creazioni grafiche.
Laboratori Pratici
Laboratori pratici per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Sperimentazione con progetti reali.
Progetto Finale
Realizzazione di un progetto grafico concordato con il docente. Presentazione e discussione dei risultati.
Prova d’Esame
Valutazione attraverso esercizi pratici e teorici presentati durante il corso. Elaborato finale concordato con il docente.
Dispense dettagliate, tutorial e risorse online per ulteriori approfondimenti.
Requisiti e Consigli
Conoscenza di base degli strumenti grafici come Photoshop e Illustrator consigliata. Obbligatorio l’uso del mouse e consigliato l’uso di tavolette grafiche.