Elenco materie

Il corso di Scenografia 2 prevede, attraverso l’esplorazione e l’approfondimento di tematiche distinte,   l’individuazione e la conoscenza dei temi e delle metodologie teorico/pratiche, indispensabili ai fini della progettazione di un allestimento. Al fine di acquisire una padronanza delle metodologie progettuali ed espressive sull’uso degli strumenti della rappresentazione e dei nuovi linguaggi dell’immagine nell’arte, il corso si prefigge di analizzare nuove competenze comunicative, tecniche e professionali. Una fase successiva di studio sarà dedicata all’approfondimento della figura e del ruolo dello scenografo nel contemporaneo mutamento dell’idea di spazio scenico e di luogo della rappresentazione. Sollecitazione principale della ricerca sarà quella di individuare le nuove contaminazioni tra arti e codici espressivi diversi, al fine di sperimentare la progettazione scenografica anche negli spazi alternativi a quelli istituzionali.

 

Temi e argomenti:

Ricerca e analisi di testi per il balletto, libretti di opere teatrali, copioni di testi teatrali

 

Esercitazioni:

Parte 1

Progettazione scenografica, all’interno di un Teatro d’opera indicato:

Balletto a racconta

Scheherazade 1888 (N. Rimski – Korsakow 1844-1908) – 2 scene

Balletto espressionista

Ballets Russes a Parigi (Sergei Djagilew 1872-1929), Nijinsky, Pawlowa

Erik Satie 1917 (1866-1925)

La sagra della primavera 1910, Igor Strawinski (1882-1971), 2 scene

Balletto astratto  

Balletto Triadico Triadisches Ballett 1922, Oskar Schlemmer (1888-1943) – spazio e sculture, 1 scena,

3 oggetti

Musica: Marco Enrico Bossi (1861-1925) Intermezzi goldoniani

  • Ezio Bosso 1971-2020 stanza bwv 855°

 

 

Balletto contemporaneo

Falling angels – (situazione urbana), 1-2 scene

Drumming 1987, Steve Reich (*1936)

Nel progetto sono da includere: ricerche iconografiche, bozzetti, piante, sezioni.

 

Parte 2

Progettazione scenografica, all’interno di un Teatro d’opera indicato:

La Wally – Alfredo Catalani – 1892 – 4 Atti

presso il Landestheater, Teatro Stabile di Salisburgo

Studi di Score e del libretto.

Ricerca – storia dell’Opera, tradizione nella rappresentazione

Ricerca – Luoghi e paesaggi

Drammaturgia del progetto

schizzi per l’Opera completa

1 bozzetto grande – a scelta (Versione finale)

Piante e sezioni per tutti atti

Disegni tecnici di un elemento a scelta

Modellini in bianco, scala 1:50

Foto di scena del Modellino

Autoritratto

 

Parte 3

Progettazione scenografica pensata all’interno di uno Spazio industriale:

  1. Ibsen – Peer Gynt
×