materie - elenco materie triennio - Scenografia 2
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1
Sistemi interattivi 2
Sound design
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Il corso di Scenografia 2 prevede, attraverso l’esplorazione e l’approfondimento di tematiche distinte, l’individuazione e la conoscenza dei temi e delle metodologie teorico/pratiche, indispensabili ai fini della progettazione di un allestimento. Al fine di acquisire una padronanza delle metodologie progettuali ed espressive sull’uso degli strumenti della rappresentazione e dei nuovi linguaggi dell’immagine nell’arte, il corso si prefigge di analizzare nuove competenze comunicative, tecniche e professionali. Una fase successiva di studio sarà dedicata all’approfondimento della figura e del ruolo dello scenografo nel contemporaneo mutamento dell’idea di spazio scenico e di luogo della rappresentazione. Sollecitazione principale della ricerca sarà quella di individuare le nuove contaminazioni tra arti e codici espressivi diversi, al fine di sperimentare la progettazione scenografica anche negli spazi alternativi a quelli istituzionali.
Temi e argomenti:
Ricerca e analisi di testi per il balletto, libretti di opere teatrali, copioni di testi teatrali
Esercitazioni:
Parte 1
Progettazione scenografica, all’interno di un Teatro d’opera indicato:
Balletto a racconta
Scheherazade 1888 (N. Rimski – Korsakow 1844-1908) – 2 scene
Balletto espressionista
Ballets Russes a Parigi (Sergei Djagilew 1872-1929), Nijinsky, Pawlowa
Erik Satie 1917 (1866-1925)
La sagra della primavera 1910, Igor Strawinski (1882-1971), 2 scene
Balletto astratto
Balletto Triadico Triadisches Ballett 1922, Oskar Schlemmer (1888-1943) – spazio e sculture, 1 scena,
3 oggetti
Musica: Marco Enrico Bossi (1861-1925) Intermezzi goldoniani
- Ezio Bosso 1971-2020 stanza bwv 855°
Balletto contemporaneo
Falling angels – (situazione urbana), 1-2 scene
Drumming 1987, Steve Reich (*1936)
Nel progetto sono da includere: ricerche iconografiche, bozzetti, piante, sezioni.
Parte 2
Progettazione scenografica, all’interno di un Teatro d’opera indicato:
La Wally – Alfredo Catalani – 1892 – 4 Atti
presso il Landestheater, Teatro Stabile di Salisburgo
Studi di Score e del libretto.
Ricerca – storia dell’Opera, tradizione nella rappresentazione
Ricerca – Luoghi e paesaggi
Drammaturgia del progetto
schizzi per l’Opera completa
1 bozzetto grande – a scelta (Versione finale)
Piante e sezioni per tutti atti
Disegni tecnici di un elemento a scelta
Modellini in bianco, scala 1:50
Foto di scena del Modellino
Autoritratto
Parte 3
Progettazione scenografica pensata all’interno di uno Spazio industriale:
- Ibsen – Peer Gynt