Elenco materie

Il programma ripercorre una storia del progetto grafico come momento cruciale nel rapporto tra atto creativo e concreta realizzazione, tra esperienza artigianale e specializzazione professionale, che è andato a rafforzarsi e a strutturarsi in una cultura visiva che prende le mosse dalle importanti stagioni delle Arts & Crafts, del Liberty, dell’Art Decò, delle avanguardie storiche, del Razionalismo, del Movimento Moderno fino al Postmoderno.

 

OBIETTIVI

Il corso si pone come obiettivi quelli di strutturare nello studente una consapevolezza culturale e visiva attraverso l’evoluzione di immagini e segni tradotti in progetti grafici.

 

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO FINALE

La prova d’esame è orale. Lo studente dovrà essere in grado di commentare alcune immagini presentate dalla docente e darne una lettura individuandone autore, periodo storico, analisi critica e spunti di riflessione.

 

Bibliografia

Daniele Baroni e Maurizio Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi, Milano, 2020

Vanni Codeluppi, Storia della pubblicità italiana, Carocci Editore, Roma, 2022

 

×