materie - elenco materie triennio - Tecniche e tecnologie per la pittura
Programma
D
I
P
Pedagogia e didattica dell’arte
Pittura 1 – I cattedra
Pittura 1 – II cattedra
Pittura 2 – I cattedra
Pittura 2 – II cattedra
Pittura 3 – I cattedra
Pittura 3 – II cattedra
Plastica ornamentale 1
Plastica ornamentale 2
Progettazione multimediale 1
Progettazione multimediale 2
Progettazione multimediale 3
Psicologia della Formazione e dell’Orientamento
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica 1
Scenotecnica 2
Scultura 1
Scultura 2
Scultura 3
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 1
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 1
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 2
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte 3
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali I
Tecniche grafiche speciali II
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Obiettivi del corso
Il corso è diretto a sviluppare l’acquisizione di competenze culturali e metodologiche della disciplina attraverso lo studio analitico di opere di artisti contemporanei che utilizzano materiali naturali.
Momento fondamentale del corso sarà l’attività di laboratorio, all’interno della quale saranno discussi i progetti individuali proposti dallo studente. Nel corso di questi incontri il docente fornirà informazioni circa i periodi storici e gli artisti affini alla disciplina; saranno inoltre considerate e vagliate le tecniche da utilizzare nello specifico progetto presentato.
Programma d’esame
In sede d’esame lo studente dovrà presentare:
una relazione che contenga il percorso fotografico del lavoro eseguito, la descrizione esaustiva dei materiali utilizzati, gli artisti ed i periodi storici di riferimento per il progetto individuale;
tre o più elaborati eseguiti con materiali naturali.
Bibliografia
Angela Vettese “Si fa con tutto – Il linguaggio dell’arte contemporanea” – Ed. Laterza
Germano Celant “Arte povera” – Ed. Electa
Lucrezia DE Domizio Durini “Il cappello di feltro. Joseph Beuys. Una vita raccontata” – Ed. Feltrinelli