Elenco materie

Codice classroom a.a. 2023-2024: dpvbh3q

 

Programma

Attraverso l’uso di supporti e tecniche non convenzionali, gli studenti lavoreranno intorno ai concetti di forze intese sia come “forze della natura”, ma anche come forze intrinseche all’opera stessa, in modo da elaborare un approccio personale nel concepire, immaginare e sviluppare sia individualmente che in gruppo questo concetto.

 

Le forze visibili e invisibili, come quelle interne ed esterne all’opera, sono state da sempre un valore imprescindibile per gli artisti in funzione di una messa in tensione dell’opera. La possibile e necessaria “messa in tensione” dell’opera dovrà essere la consapevolezza finale alla quale gli studenti arriveranno in seguito a un percorso teorico e pratico compiuto insieme al docente.

 

BIBLIOGRAFIA

  • Jackson Pollok, “Lettere, riflessioni, testimonianze”, a cura di E. Pontiggia, SE
  • Mark Rothko “Scritti sull’Arte 1934-1969”, Donzelli
  • Edvard Munch “Frammenti sull’arte”, Abscondita
  • François Jullien, “Vivere di paesaggio o l’impensato della ragione”, Mimesis
  • Gilles Deleuze, “Francis Bacon – Logica della sensazione”, Quodlibet

 

PROGRAMMA D’ESAME

A) Studio dei testi in bibliografia

B) Relazione scritta

C) Presentazione degli elaborati

D) Improvvisazione pittorica

×