materie - elenco materie triennio - Tecniche e tecnologie per la pittura
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2023-2024: dpvbh3q
Programma
Attraverso l’uso di supporti e tecniche non convenzionali, gli studenti lavoreranno intorno ai concetti di forze intese sia come “forze della natura”, ma anche come forze intrinseche all’opera stessa, in modo da elaborare un approccio personale nel concepire, immaginare e sviluppare sia individualmente che in gruppo questo concetto.
Le forze visibili e invisibili, come quelle interne ed esterne all’opera, sono state da sempre un valore imprescindibile per gli artisti in funzione di una messa in tensione dell’opera. La possibile e necessaria “messa in tensione” dell’opera dovrà essere la consapevolezza finale alla quale gli studenti arriveranno in seguito a un percorso teorico e pratico compiuto insieme al docente.
BIBLIOGRAFIA
- Jackson Pollok, “Lettere, riflessioni, testimonianze”, a cura di E. Pontiggia, SE
- Mark Rothko “Scritti sull’Arte 1934-1969”, Donzelli
- Edvard Munch “Frammenti sull’arte”, Abscondita
- François Jullien, “Vivere di paesaggio o l’impensato della ragione”, Mimesis
- Gilles Deleuze, “Francis Bacon – Logica della sensazione”, Quodlibet
PROGRAMMA D’ESAME
A) Studio dei testi in bibliografia
B) Relazione scritta
C) Presentazione degli elaborati
D) Improvvisazione pittorica