materie - elenco materie triennio - Sistemi interattivi
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Programma
1. La codifica e compressione dei dati Codifica delle informazioni. Esempi di codifica: il testo, numeri interi e razionali, le immagini, immagini vettoriali. Compressione dei dati.
2. Come funziona internet
Introduzione a Internet. Struttura Client-Server e funzione dei linguaggi legati al Web: HTML, CSS e JavaScript).
3. HTML
Tags, elementi e attributi. Struttura della pagina web.
4. CSS
I fogli di stile. Progettazione WEB e concetto di accessibilità. Tecniche responsive Principali tipi di selettore. Principali proprietà CSS. Il BOX MODEL. Layout di tipo Flex
5. Javascript
Variabili e tipi di dati. Operatori ed espressioni. Le funzioni. Le strutture if…else, while e for. Il Document Object Model. Cenni al concetto di classe.
Bibliografia
Javascript: guida completa per il programmatore di Marijn Haverbeke, Hoepli
Javascript & jQiery: sviluppare interfacce web interattive di Ducket Jon, Apogeo
Codifica e compressione delle informazioni a cura di Bruno Migliaretti, dispensa scaricabile gratuitamente
Programmare per il web lato client di Alessandro Stella, dispensa scaricabile gratuitamente