materie - elenco materie triennio - Progettazione multimediale 2
Programma
D
I
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Codice classroom a.a. 2024-2025: nxevg2c
Programma di corso
A cosa serve il corso di Progettazione multimediale?
A niente.
Oppure a molto.
Del resto si potrebbe scrivere qualsiasi cosa per raccontare quanto è stimolante e formativo il percorso di studi di questo corso e che trova nel continuo mettersi in discussione la sua particolarità che non può essere racchiusa in nessun piano di studi. Bla bla bla, molte belle parole.
Ma sarebbe la realtà?
Si potrebbe anche parlare della pervasività dei media, del digitale, del ruolo degli artisti e dei designer, del loro poter intervenire nelle relazioni sociali, dell’universo creato dalle informazioni, della possibilità di dare occasioni di riflessione e spazi di espressione.
Il punto è quali mezzi hai per decifrare e capire ciò che ti circonda?
Quali strumenti usi per leggere e intervenire su quello che ti accade?
Alla fine dei conti nessuno può dirti perché iscriverti ad un corso, se fare l’Accademia, Lettere, Medicina o se aprire un bar e chiamarlo Roxy.
Solo tu puoi rispondere a queste domande.
Quello che si fa in questo corso è immaginare come costruire un presente più consapevole e aiutarti a trovare le domande che ti servono per muoverti nel design e nell’arte.
Non è detto che ce la faremo, anche se si potrebbe dire il contrario.
Bibliografia
Vengono suggeriti e indicati molti film e libri, a volte anche qualche ricetta.
Esame
Consapevolezza progettuale, autonomia, autovalutazione.