materie - elenco materie triennio - Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Programma
D
I
M
P
S
Scenografia 1
Scenografia 2
Scenografia 3
Scenotecnica
Scultura
Serigrafia
Sistemi interattivi
Sistemi interattivi 1 (v.o.)
Sistemi interattivi 2 (v.o.)
Sound design (v.o.)
Storia del disegno e della grafica d’arte
Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea 2
Storia dell’arte moderna
Storia della musica e del teatro musicale
Storia dello spettacolo
Storia e metodologia della critica d’arte
T
Tecniche del marmo e pietre dure
Tecniche del mosaico
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche della ceramica
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie della decorazione
Tecniche e tecnologie per la pittura
Tecniche grafiche speciali
Tecniche grafiche speciali 1
Tecniche grafiche speciali 2
Tecniche per la scultura
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma
Teoria e metodo dei mass media
Gli argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno principalmente quelli inerenti a:
- la grafica d’arte contemporanea; l’ingresso del digitale, le nuove tecnologie e i media tradizionali
- analisi del lavoro del panorama artistico contemporaneo.
Nella parte laboratoriale del corso:
- il linguaggio grafico
- ideazione e realizzazione di progetti per la stampa, segno e disegno
Momenti di verifica e di riflessione, tradotti in colloqui individuali, segneranno le tappe di un percorso didattico.
Letture consigliate:
- Richard Hamilton. New Technology and Printmaking catalogo della mostra alla Galleria Alan Cristea, Londra, 1998
- Raccolta del disegno contemporaneo Catalogo generale. Nuova Alfa editoriale
- Il Cappello di feltro Joseph Beuys Charta editore
- Elogio della disarmonia, Gillo Dorfles Garzanti editore
- De Dominicis, raccolta di scritti sull’opera e l’artista Umberto Allemandi & C. editore
- Gerhard Richter, la pratica quotidiana della Pittura. Postmedia.books editore
- Il concetto di tempo di Martin Heidegger Adelphi editore
- La linea analitica dell’Arte Moderna Filiberto Menna, piccola biblioteca Einaudi.
- Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino, 1980
- Walter Benjamin, l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica., Einaudi. Torino, 1966
- Renato Bruscaglia, Incisione Calcografica e stampa originale d’arte, Quattro Venti, Urbino,1988
- Umberto Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi. Torino, 1997
- Guido Strazza, Il gesto e il segno, Apeiron, Roma, 1989