Elenco materie

Programma

L’iter del corso, focalizzato sulla creazione artistico spaziale e sonoro musicale contemporanea, è articolato in diverse sezioni: la questione epistemologica del sound design, l’analisi del paesaggio sonoro, la sintesi analogico-digitale, la creazione di landscapes per immagini, Foleyart, installazioni di Soundart e progettazione di spazi sonori. Gli obiettivi primari del corso sono l’analisi e l’approfondimento di aspetti riguardanti: la natura del suono, l’esperienza dell’ascolto della vita sonora, nozioni di acustica e psicoacustica di base, sintesi e processi di elaborazione sonora, effetti e loro caratteristiche, principi di narrazione sonora, spazializzazione. Le lezioni sono organizzate in diversi moduli: parte teorica e parte laboratoriale. Nella parte teorica vengono posti in positio princeps i processi di sintesi, registrazione e di elaborazione del suono mentre la parte laboratoriale prevede l’applicazione degli stessi attraverso esercitazioni svolte durante il corso.

Bibliografia consigliata
M.Chion, Guida agli oggetti sonori , Riduzione e traduzione di Guide des objets sonores di Pierre
Schaeffer, Buchet/CastelINA, Parigi, 1983
D.Huber, R.Runstein, Manuale della registrazione sonora, Hoepli, Milano, 2007
D.Kahn, Noise Water Meat: A history of sound in the arts, MA: MIT Press, Cambridge, 1999
H.Licht, J.O’Rourke, Soundart:Beyond Music, between Categories , Rizzoli Int. Pubns, New York, 2007
F.Mangione, Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engeneers , Vol. I, II & III, Flaccovio,
Palermo, 2002
H.Pousseur, La musica elettronica , Feltrinelli, Milano, 1976
C. Roads, Microsound , The MIT Press, Cambridge, 2004
D. Toop, Ocean of Sound: Aether Talk, Ambient Sound and Imaginary Worlds, Serpernt’s Tail, Londra, 2001
T.Wishart, On Sonic Art, Amsterdam: Hardwood Academic Publishers, 1996
S.Zielinski, Deep Time of the Media : Toward an Archaeology of Hearing and Seeing by Technical Means. Mass.:
MIT Press, Cambridge, 2006.
R.M. Schafer, Il Paesaggio Sonoro, Ed. Ricordi (Le Sfere), Milano, 1985.
T. Gibbs, The Fundamentals of Sonic Art & Sound Design, Ava Publishing, New York, 2007.
P. Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, New York, 2004
C. Palomba, Pierre Schaeffer: Alla ricerca dell’oggetto sonoro, in «Musica/Realtà», Anno XVIII, n. 52 –
Marzo 1997- Ed. Libreria Musicale Italiana, Lucca, pp. 65-78.

×