materie - elenco materie biennio - Storia della stampa e dell’editoria
Programma
A
C
D
E
I
S
T
Tecniche calcografiche sperimentali
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di fonderia
Tecniche di modellazione digitale computer 3D
Tecniche e tecnologie della grafica
Tecniche e tecnologie delle arti visive 1
Tecniche e tecnologie delle arti visive 2
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Teoria e storia dei metodi di rappresentazione
Codice classroom a.a. 2024-2025: xrwnxy2
A partire da una breve storia della comunicazione scritta, conservata e trasmessa, il Corso intende fornire un itinerario conoscitivo in ordine alla storia della riproduzione del testo e delle immagini, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili fino alla nascita dell’editoria ottocentesca, con riferimento alla storia di quella italiana dall’Unità ai nostri giorni.
I supporti scrittori, le tecniche di stampa e le modalità di riproduzione e diffusione di testi ed immagini.
Il libro e la sua evoluzione e trasformazione nel tempo come strumento di diffusione del pensiero anche nelle dinamiche socio-economiche.
Il libro come mezzo di comunicazione visiva e come opera d’arte.
Seminario
- Il supporto scrittorio della carta: storia, caratteristiche e tecnologia
Incontro teorico (prima mezza giornata), riguardante la storia e le caratteristiche della carta e della filigrana. Relatore Franco Mariani.
Workshop (prima mezza giornata e successiva giornata), sulla tecnologia e fabbricazione della carta, con produzione di fogli di carta con tecniche tradizionali per creare fogli di carta di ogni tipo, dalle carte per l’arte (acquerello, incisione, ecc.), a carte per la stampa sia tradizionale che digitale, oltre a particolari tecniche creative, indagando anche le varie potenzialità della carta come manufatto artistico. Sarà inoltre possibile utilizzare immediatamente la carta prodotta, stamparla sia con tecniche tradizionali che digitali, dipingerla o utilizzarla per ulteriori lavorazioni creative.
Illustrazione delle tecniche con le quali realizzare le filigrane in chiaro e artistiche.
Relatore Sandro Tiberi.
Testi obbligatori per l’esame
Flaminio Gualdoni, Una storia del libro. Dalla pergamena a Ambroise Vollard, Ed. Skira, 2008, pagine indicate dal docente
Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, Ed. Bibliografica, Milano, 2018
AA. VV., Voce Grafica e arte del libro, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Ed. Ist. Collaborazione Culturale, Venezia – Roma, 1958/’67, (Cap. PROBLEMI GENERALI – IL LIBRO, da pag. 508 a 511; Parag. Illustrazione, da pag. 527 a 536; Cap. OPUSCOLI GIORNALI…, pag. 548 a 549; Cap. ALTRI PRODOTTI MINORI – Ex-libris… stampe popolari, giochi, da pag. 552 a 555)
È richiesta la lettura di uno dei seguenti estratti:
Voce Libro, di Guglielmo Cavallo, Armando Petrucci, Giuliano Vigini, in “Enciclopedia delle scienze sociali”, 1996, disponibile sul sito http://www.treccani.it/enciclopedia/libro/
Voce Stampa, di Martyn Lyons, in “Enciclopedia delle scienze sociali”, 1996, disponibile sul sito http://www.treccani.it/enciclopedia/stampa/
Voce Editoria, disponibile sul sito http://www.treccani.it/enciclopedia/editoria
Testi di consultazione non obbligatori per l’esame
Stefano Tonti, Compendio di sintesi essenziale delle lezioni. Argomenti sulla storia dello strumento libro, Accademia Belle Arti di Urbino, 2023
Frédéric Barbier, Storia del libro in Occidente, Ed. Dedalo, Bari, 2018 (a richiesta, pagine indicate dal docente).
Una ulteriore bibliografia specifica e tematica di riferimento sarà fornita direttamente nel corso delle lezioni.