materie - elenco materie biennio
Economia e mercato dell’arte
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Obiettivi formativi
Il corso mira al conseguimento dei fondamenti di diritto pubblico, a cui afferisce tale disciplina, e delle competenze del comparto normativo di riferimento, degli istituti giuridici più rilevanti per gli operatori del settore, nell’alveo costituzionale sia della libera manifestazione di espressione sia della tutela del patrimonio storico-artistico, di cui verrà esaminato il relativo profilo.
Particolare attenzione sarà, altresì, dedicata alla disciplina vigente in tema di “diritto d’autore”, ovvero la Legge n. 633/1941 (aggiornata, in
ultimo dal D.Lgs. n. 181/2021), ed alla regolazione giuridica della circolazione, sia in ambito nazionale che comunitario, delle opere d’arte, unitamente alla loro conservazione e protezione, tramite l’analisi del D.Lgs. n. 42/2004 (noto come “Codice dei Beni Culturali”), nello specifico il regime normativo speciale del demanio culturale e le principali misure di conservazione delle opere d’arte; ciò anche attraverso l’analisi della più recente giurisprudenza, costituzionale ed amministrativa, in materia.