A chi si rivolge:

II Anno Biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con indirizzo di Grafica.

 

Al corso di Illustrazione II vi si possono iscrivere come ‘materia a scelta’ anche gli studenti iscritti ad altri indirizzi, interessati a proseguire l’esperienza iniziata in illustrazione I (e avendone superato l’esame) e quindi approfondire la propria ricerca al fine di realizzare un vero e proprio prodotto editoriale.

 

Obiettivi:

Realizzare progetti editoriali con particolare attenzione alle attitudini dello studente, ma con uno sguardo rivolto al mercato editoriale nelle sue svariate forme che comprendono anche il design, il costume e le tante declinazione del libro.

 

Svolgimento:

Illustrazione II è il proseguimento del precedente Illustrazione I, e lo si potrà frequentare dopo aver superato l’esame del corso precedente. Fornirà agli studenti gli strumenti per progettare e realizzare un libro illustrato, od un prodotto editoriale, attraverso la scelta di un testo letterario o comunque di un argomento che dia la possibilità di lavorare sul rapporto parola-immagine. Verrà individuata una tipologia di pubblicazione (es. picture book ma anche silent book, o tascabile illustrato ecc.) e progettato un libro con particolare attenzione agli ‘standard’ che appartengono ad ogni tipologia diversa di pubblicazione, al fine di realizzare un’opera che possa avere una sua riconoscibilità, e quindi spendibilità, nel vasto mondo dell’editoria illustrata. Oltre al lavoro di Illustrazione (laddove non si parla solo del disegno tradizionale, ma dei diversi e variegati linguaggi delle arti figurative anche più contemporanee), il corso prevede ore di laboratorio per l’approfondimento dei programmi digitali specifici che vengono utilizzati nell’ambito editoriale).

 

Programma d’esame:

Verifica degli elaborati.

 

Testi consigliati:

GUARDARE LE FIGURE, gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Antonio Faeti. Donzelli Editore

LA SCENEGGIATURA Il film su carta. Syd Fyeld. Editore Lupetti

ALBI ILLUSTRATI Marcella Terrusi. Editore Carocci

MERAVIGLIE MUTE Marcella Terrusi. Editore Carocci

 

Altri testi teorici o narrativi potrebbero venire scelti in relazione all’argomento o al testo letterario che lo studente affronterà per la realizzazione di un libro illustrato.

 

La frequenza dei corsi è obbligatoria, verranno considerate a parziale giustificazione per le assenze, le ore che gli iscritti dedicheranno alla ricerca condotta esternamente alla scuola.

Sarà comunque richiesto loro di presentare il work in progress  entro e durante le ore di lezione. Non sono previsti incontri al di fuori degli orari di lezione, il cui calendario verrà presentato all’inizio dell’anno.

×