Il corso di Storia delle Arti Applicate si propone di affrontare la storia di quelle attività produttive che hanno sempre unito l’intento artistico-estetico alla funzione pratica e che per questo sono state definite arti minori, arti decorative, arti applicate all’industria, finanche artigianato artistico.
Con una costante attenzione al riconoscimento degli stili, nel contesto della storia dell’arte moderna e contemporanea, si analizzeranno quelle forme artistiche volte alla realizzazione di oggetti d’uso e manufatti di arredamento – come mobili, ceramiche, vetri, tessuti – ma anche oreficeria, smalti, metalli e grafica pubblicitaria, cogliendo le relazioni che li legano tra loro e che li rendono espressione delle diverse epoche artistiche.

Il corso pertanto analizzerà le tappe fondamentali della storia delle arti applicate, dalla rivoluzione industriale al dibattito su arte, artigianato e industria, che caratterizzò la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, il Movimento Moderno in cui matura il concetto di design, fino al Postmoderno.
Verranno presi in esame artisti, architetti, movimenti e progettisti che tra XIX e XXI secolo hanno iniziato a dare prestigio e visibilità a quei settori merceologici definiti “minori” che nel tempo, hanno contribuito al superamento della distinzione tra arti maggiori e arti decorative. Attraverso l’analisi di opere e manufatti dei periodi affrontati, si analizzeranno quelle tappe che hanno portato al passaggio dalla tradizionale figura di artista-artigiano a quella di artista-designer.

 

×