Codice classroom a.a. 2024-2025: 24nbwjf

 

Presentazione corso e inizio lezioni giovedì 16 gennaio 2025
mese di gennaio: tutti i giovedì 09:00/13:00 – 14:00/18:00, aula teatro
da marzo a giugno: tutti i giovedì 09:00/13:00, aula teatro

 

Programma a.a. 2024-2025

Il proposito di questo corso è quello di sviluppare le capacità logiche e organizzative di studenti e studentesse al fine di coordinare e concretizzare un progetto artistico. La didattica, che si avvale di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, intende fornire alcuni degli strumenti, non solo tecnici ma anche concettuali, per conoscere e valutare in modo critico gli elementi fondamentali della produzione artistica come, ad esempio, presentare il proprio lavoro ad una commissione selezionatrice per accedere ad un bando artistico, oppure riuscire a proporre soluzioni adeguate di allestimento in funzione di un ambiente assegnato.

 

Lo spazio, in quanto contesto d’intervento, sarà spesso elemento di studio e si porrà al centro di alcuni esercizi legati al disegno e alla progettazione (sia manuali che digitali). La materia, come parte costituente dell’opera, sarà sperimentata e testata nelle sue più diverse sfaccettature e, pure quando la materia stessa non fosse tangibile (come nel caso del gesto artistico o performatico, nonché sonoro o musicale), le si darà adeguata presentazione.
Si approfondiranno, in particolar modo, le procedure di layout legate alla valorizzazione del progetto e relativa presentazione (bozzetto, portfolio, mappa concettuale, moodboard), senza trascurare le corrette forme di dialogo professionale con le maestranze da coinvolgere nei diversi ambiti.

 

 

Durante le lezioni verranno consultati cataloghi e manuali, progetti artistici di varia natura e provenienza (dalla pittura al teatro, dal video al cinema, dalla fotografia alla performance). Le lezioni saranno supportate anche da scritti e saggi con un approccio più poetico e filosofico. Si prevede inoltre il coinvolgimento della classe in alcune proposte didattiche previste per l’anno accademico in corso (seminari, workshop, visite didattiche).
Obbiettivo del corso è quello di sostenere studenti e studentesse nel percorso di crescita e consapevolezza autoriale, consentendo loro di avvalersi degli strumenti critici e tecnici più adeguati alla loro professionalità.

 

Per l’esame si richiede lo studio di un testo obbligatorio (a scelta dalla bibliografia); lo studio delle dispense fornite dalla docente (in
pdf); la realizzazione di un progetto (calibrato sulle competenze dei singoli iscritti); la consegna di un portfolio con le attività svolte
durante le lezioni.

 

Bibliografia:
– Jean Baudrillard “Il sistema degli oggetti” Feltrinelli
– Mario Costa “La disumanizzazione tecnologica” Costa & Nolan
– Roland Barthes “L’impero dei segni” Einaudi
– Umberto Galimberti “Idee: il catalogo è questo” Feltrinelli
– Paul Virilio “La macchina che vede” Sugarco

 

Testi di consultazione:
– John Berger “Sul disegnare” Il Saggiatore
– Claudio Ballestracci “Con mano che vede” Panozzo Editore
– R. Molinari, C. Ventrucci “Certi prototipi di teatro. Fanny & Alexander, Masque Teatro, Motus, Teatrino Clandestino” Ubulibri
– Jean-Louis Perrier “La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci” Cronopio
– Claudia Castellucci “Setta. Scuola di tecnica drammatica” Quodlibet
– Paola Bianchi “Corpo politico. Distopia del gesto utopia del movimento” Editoria & Spettacolo
– F. Cirifino / P. Rosa / S. Roveda / L.Sangiorgi “Studio azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili” Feltrinelli (libro e DVD)
– Michel Gondry “The work of director” (libro e DVD)
– Peter Greenaway “Paura dei numeri, 100 pensieri sul cinema” Il Castoro
– A. Bencivenni / A. Samueli “Peter Greenaway, il cinema delle idee” Le Mani-Microart’S
– Donald Norman “La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani” Giunti
– Erik Kessels “Che sbaglio!” Phaidon
– Luca Gambi “Unexpected” Editrice Quinlan

 

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