materie - elenco materie biennio - Design per l’editoria
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Codice classroom a.a. 2024-2025: 26dowt5
Funge da contenitore per le consegne dei progetti, per la condivisione di suggestioni teoriche e collegamenti internet, oltre che per i materiali didattici (lezioni, dispense, ecc.) e per la gestione del calendario delle lezioni.
Programma a.a. 2024-2025
Il corso alternerà lezioni frontali, attività di laboratorio, momenti di ricerca, analisi e confronto collettivo, nonché presentazioni di elaborati grafici e progettuali. Grande importanza verrà data alla visione dei singoli studenti, al loro modo di intendere i temi della disciplina e, soprattutto, alla crescita del loro percorso artistico.
Durante il corso, verranno presentati e studiati dei progetti editoriali di eccellenza, alcuni presenti nella biblioteca dell’Accademia, che sarà, altresì il luogo di attività didattiche specifiche volte anche a valorizzarne il patrimonio librario.
Verranno proposte attività pratiche che aumenteranno di complessità e durata in maniera graduale (da esercizi con consegna in giornata, a progetti distribuiti su più settimane) per agevolare la comprensione del processo progettuale ed arrivare così ad assimilare tutti gli elementi necessari all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto editoriale completo.
Gli argomenti presentati saranno propedeutici a comprendere la costruzione formale ed estetica del libro, le sue componenti, il flusso e le procedure progettuali, nonché le questioni produttive per la riproduzione e la stampa (digitale, offset).
Obiettivi formativi
Favorire la consapevolezza progettuale della produzione di un artefatto editoriale, che sia di serie, a tiratura limitata o pezzo unico.
Fornire le basi teorico-concettuali e le competenze tecniche progettuali per la produzione in autonomia di una personale interpretazione di un progetto editoriale. Agevolare lo sviluppo di una personale, critica e consapevole visione degli argomenti affrontati.
Modalità d’esame
L’esame, a cui si potrà accedere solo dopo aver completato le consegne (dopo varie revisioni), sarà un confronto sui progetti e sui temi del corso. Viene richiesta la lettura di almeno un libro indicato nella bibliografia di riferimento, oltre ad aver consultato i titoli facoltativi.
Ricevimento
Verrà stabilito un calendario di appuntamenti extra, fuori lezione, in accordo con gli iscritti.
Bibliografia di riferimento
Goldsmith K., CTRL+C, CTRL+V, Nero
Illich I., Nella vigna del testo, Raffaello Cortina editore
McLuhan M., Fiore Q., Il medium è il massaggio, Corraini
Mendelsund P., Cosa vediamo quando leggiamo, Corraini
Pater R., Caps Lock, Valiz Tschichold J., La forma del libro, Edizioni Sylvestre Bonnard
Bibliografia e Filmografia facoltativa (consultazione)
AAVV, Making a Book – The Book Block, industrial bookbinding techniques, 0.itemzero
Baroni D., Un oggetto chiamato libro, Edizioni Sylvestre Bonnard
Basar S., Coupland D., Orbist H. U., Extreme Self, Walther und Franz König
Eco U., Il nome della rosa, Bompiani
Hochuli J., Come si fa un libro, Agfa Compugraphic
Maffei G., Picciau M, Il libro come opera d’arte, Corraini
Fahrenheit 451, Francois Truffaut
Prospero’s books (L’ultima tempesta), Peter Greenaway
The pillow book (I racconti del cuscino), Peter Greenaway
(ulteriori fonti verranno consigliate durante il corso, in base allo sviluppo delle tematiche e dei
progetti)