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Design per l’editoria
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Il libro come oggetto e soggetto, come contenitore e contenuto, come esperienza di un lavoro solitario, come campo di pratiche collaborative, espressione autoriale artistica o come risultato di un prodotto di massa.
Un progetto editoriale può essere parte autonoma del fare artistico? Da quando Germano Celant, nel suo saggio del 1971 “Book as Artwork”, ridefinì il rapporto tra l’artista e il libro, l’ambito della progettazione editoriale ha visto nascere molteplici approcci e differenti soluzioni, rimettendone continuamente in crisi il ruolo e l’esistenza, intraprendendo traiettorie interdisciplinari anche grazie alle innovazioni tecniche come quelle offerte dal digitale.
Il corso intende affrontare generi, modalità e processi, mettendo in discussione regole, prassi e strumenti legati alla progettazione editoriale ponendo al centro il fare degli autori/designers (gli studenti) in modo che possano esprimere una visione personale sui temi affrontati.
Grafica, tipografia, illustrazione, fotografia, scrittura, ma anche materiali, procedure, supporti saranno i punti da cui partire per riflettere sulle possibilità espressive legate alla progettazione editoriale.
Il corso intende festeggiare la morte del libro e quindi la sua continua rinascita.