materie - elenco materie biennio
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Programma
- Lezione introduttiva sugli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico
- Aurora di Friedrich W. Murnau, 1927
- Angelo di Ernst Lubitsch, Usa 1937
- Susanna di Howard Hawks, 1938
- Le Catene della colpa di Jacques Tourneur, Usa 1947
- La morte corre sul fiume di Charles Laughton, 1955
- Sentieri selvaggi di John Ford, 1956
- Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, 1960
- Blue velvet di David Lynch, Usa, 1986
- Occhi di serpente di Abel Ferrara, 1993
- La commedia di Dio di Joao César Monteiro, 1995
- Idioti di Lars Von Trier, Danimarca 1998
- Addio terraferma di Otar Iosseliani, 1999
- Victoria di Sebastian Schipper, Germania 2015
Bibliografia:
– Note sull’analisi del linguaggio cinematografico (dispensa)
– Bruno Fornara, Geografia del cinema, Rizzoli, 2001
– Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Utet, 1995
– Recensioni e schede informative distribuite a lezione
Bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame:
– Note sull’analisi del linguaggio cinematografico (dispensa)
– Bruno Fornara, Geografia del Cinema, Rizzoli, 2001
– Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del Film, Utet, 1995
– Recensioni e schede informative distribuite a lezione
Bibliografia Consigliata:
– André Bazin, Che cos’è il cinema?, Garzanti, 1973
– François Truffaut, Il Cinema secondo Hitchcock, Pratiche Editrice, 1985
– Serge Daney, Lo sguardo ostinato, Il Castoro, 1995
– Alberto Barbera e Roberto Turigliatto, Leggere il cinema, Mondadori, 1978
– Giorgio Cremonini, Cinema e racconto, Loescher, Torino, 1988
– Giorgio Cremonini, Le logiche del racconto, Thema, Bologna 1991
– Luigi Allori, Guida al linguaggio cinematografico, Editori Riuniti, 1986
– Roberto Campari, Il racconto del Film, Laterza, 1983
– Goffredo Fofi, Come in uno specchio, Donzelli, 1995
– Franco La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Laterza, 1987