Elenco materie

Fotografia 


a.a. 2025/2026


Livello e scuola/e: Biennio – Decorazione Arti Visive Contemporanee (DASL03), Pittura Arti Visive Contemporanee (DASL01)


Descrizione del corso:
Il corso di fotografia per il biennio specialistico propone un viaggio all’interno delle pratiche del visual storytelling contemporaneo, dove l’immagine fotografica si apre a contaminazioni con altre forme d’arte, con l’obiettivo di sviluppare uno sguardo narrativo più articolato, consapevole e maturo. Particolare attenzione è dedicata alle ricerche che mettono in relazione la fotografia con la dimensione performativa e con l’esplorazione del corpo come soggetto, presenza, strumento o superficie di significazione. Il corso invita gli studenti a interrogare il concetto di fisicità e identità attraverso pratiche che ibridano immagine, gesto, azione e spazio, in una prospettiva che supera la rappresentazione per avvicinarsi all’esperienza. Attraverso lezioni teoriche, analisi di opere, esercitazioni pratiche e momenti di confronto collettivo, il percorso si propone di stimolare una riflessione critica sui linguaggi visivi contemporanei e di fornire agli studenti strumenti per costruire progetti artistici originali, capaci di dialogare con il presente in modo autentico e personale.


Bibliografia:
– Teju Cole, “L’estraneo e il noto”, Contrasto, 2018
– Matina Ballo Charmet, “Con la coda dell’occhio”, Quodlibet, 2017
– Federica Muzzarelli, “Il corpo e l’azione, Donne e fotografia tra Otto e Novecento”, Atlante 2007
– Nicholas Mirzoeff, “Come vedere il mondo”, John & Levi, 2017
– Sara Benaglie e Mauro Zanchi, “Le insidie delle immagini”, Postmedia, 2022
– Roberta Valtorta, “Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea”, 2013
– Bruno Ceschel, “Self-Publish Be Happy”, 2015

Fotolibri consigliati:
– Lorenzo Vitturi, “Dalston Anatomy”, SPBH Edition, 2014
– Federico Clavarino, “Italia o Italia”, Void 2024
– Jason Fulford e Tamara Shopsin, “This Equals That”, Aperture 2014
– Luca Santese e Marco Valli, “Il corpo del Capitano”, Cesura 2020
– Sabiha Cimen, “Hafiz”, Red Hook Editions, 2021
– Riccardo Svelto, “La Cattedrale”, Witty Books, 2021


Monte ore lezione:

  • 80 (Decorazione Arti Visive Contemporanee)
  • 60 (Pittura Arti Visive Contemporanee)

Crediti formativi:

  • 8 (Decorazione Arti Visive Contemporanee)
  • 6 (Pittura Arti Visive Contemporanee)

Altre indicazioni:


Frequenza lezioni: Settimanale


Durata del corso: Semestrale – II semestre


Programma didattico (ita):
Il corso si configura come un laboratorio teorico-pratico dedicato all’approfondimento delle pratiche contemporanee del visual storytelling, con particolare attenzione alle contaminazioni tra fotografia, corpo e performance. L’obiettivo è sviluppare uno sguardo narrativo maturo e consapevole, capace di esplorare l’immagine come strumento di interrogazione del reale, ma anche come spazio di presenza, azione ed esperienza.

  • Modulo 1 – Linguaggi del visual storytelling
    La prima parte del corso è dedicata all’analisi e alla comprensione dei dispositivi narrativi dell’immagine contemporanea. Attraverso lezioni teoriche, visione di opere e letture critiche, si esploreranno le diverse modalità attraverso cui le immagini costruiscono e decostruiscono la nostra percezione del reale. L’obiettivo è fornire una consapevolezza critica e culturale utile alla progettazione di opere complesse e articolate.
  • Modulo 2 – Corpo, performance e fotografia
    Cuore del corso è l’approfondimento della relazione tra fotografia e dimensione performativa. Attraverso esercitazioni guidate, pratiche somatiche e azioni individuali o collettive, si esplorerà il corpo come soggetto, come strumento e come superficie su cui e con cui costruire senso. Verranno proposti esperimenti che mettono in dialogo gesto, spazio e immagine, con l’intento di superare la mera rappresentazione per avvicinarsi a una pratica esperienziale. Il corpo verrà indagato non solo come oggetto fotografico, ma come attivatore di processi, memorie, affetti, tensioni. Saranno analizzate esperienze artistiche che hanno fatto della fotografia un dispositivo performativo, riflettendo su temi legati all’identità, al genere, all’alterità e alla presenza.
  • Modulo 3 – Ricerca progettuale e costruzione del lavoro personale
    Nella fase finale del corso, gli studenti saranno accompagnati nella progettazione e sviluppo di un lavoro artistico personale, che metta in relazione le suggestioni teoriche e pratiche affrontate nel percorso. Il progetto dovrà emergere da una ricerca consapevole, in grado di dialogare criticamente con il contesto contemporaneo e di esprimere una visione autoriale riconoscibile. Durante questa fase saranno organizzati momenti di revisione collettiva, tutoraggi individuali, esercitazioni di editing e discussione sul display e la restituzione finale dell’opera (mostra, installazione, libro, video, ecc.).

Metodologia
Il corso adotta una metodologia laboratoriale, fondata sull’ibridazione di linguaggi, la sperimentazione e il confronto. Le lezioni teoriche si alternano a esercitazioni pratiche, momenti di confronto collettivo e spazi di approfondimento individuale. Particolare attenzione sarà data alla costruzione di una comunità di ricerca e alla creazione di un ambiente critico, accogliente e aperto alla sperimentazione, in cui ogni studente possa trovare il proprio linguaggio.


Programma didattico (eng):
The course is conceived as a theoretical-practical lab focused on deepening contemporary visual storytelling practices, with particular emphasis on the intersections between photography, the body, and performance. The goal is to develop a mature and conscious narrative gaze, capable of exploring the image not only as a tool to question reality, but also as a space for presence, action, and experience.

  • Module 1 – Visual Storytelling Languages
    The first part of the course is dedicated to analyzing and understanding the narrative mechanisms of contemporary imagery. Through theoretical lectures, viewing of works, and critical readings, students will explore how images construct and deconstruct our perception of reality. The goal is to build critical and cultural awareness to support the creation of complex and articulate artistic works.
  • Module 2 – Body, Performance, and Photography
    The core of the course focuses on exploring the relationship between photography and performative dimensions. Through guided exercises, somatic practices, and individual or collective actions, students will investigate the body as subject, as tool, and as surface for meaning-making. Experiments will be proposed that engage gesture, space, and image in dialogue, aiming to move beyond representation toward an experiential practice. The body will be examined not only as a photographic object but as a catalyst of processes, memories, emotions, and tensions. Artistic practices that use photography as a performative device will be analyzed, with attention to themes such as identity, gender, otherness, and presence.
  • Module 3 – Project Research and Development of Personal Work
    In the final stage of the course, students will be guided through the design and development of a personal artistic project, connecting the theoretical and practical insights explored throughout the program. The project should emerge from a reflective, research-based approach, able to critically engage with the contemporary context and express a distinct authorial voice. This phase will include group reviews, one-on-one mentoring, editing workshops, and discussions on display strategies and final presentation formats (exhibition, installation, book, video, etc.).

Methodology
The course adopts a laboratory-based methodology centered on cross-disciplinary experimentation and dialogue. Theoretical sessions alternate with practical exercises, group critiques, and individual research. Particular attention is given to building a community of inquiry and creating a critical, welcoming, and experimental environment in which each student can discover and refine their own visual language.


Tipologia del corso: Teorico/pratico


Codice classroom:


Lingua del corso: Italiano


Materiale didattico:

  • Digitale: portfolio lavori online, piattaforme di fotografia contemporanea, proiezioni video, interviste, documentari, esplorazioni di ambienti digitali interattivi, fotolibri digitali
  • Cartaceo: stampe fotografiche, fotolibri, riviste, fotocopie, letteratura
    Reperibilità: Classroom, Accademia

Modalità d’esame:
L’esame consisterà nella consegna e presentazione di un progetto finale in cui sia presente in modo significativo il linguaggio fotografico. È tuttavia ammessa – e anzi incoraggiata – la compresenza di altri linguaggi artistici, in un’ottica di contaminazione e multidisciplinarità. A completamento del progetto, lo studente dovrà inoltre presentare un Giornale di Ricerca, un elaborato in cui documenta il percorso di ricerca e il processo creativo che hanno condotto allo sviluppo del lavoro finale. È inoltre richiesta la lettura e l’esposizione di un libro a scelta da quelli presenti nella bibliografia.


Criteri attribuzione voto:
Ogni elemento richiesto ha un punteggio (progetto ufficiale, giornale di ricerca, libro):
– Il progetto ufficiale permette di avere accesso e sostenere l’esame
– Il giornale di ricerca vale 6 punti
– Il libro 3 punti
– In sede di esame viene anche valutata la condotta dello studente durante le lezioni che può portare all’aggiunta o alla sottrazione di 2 punti


Giorno/orario di ricevimento: Martedì 14:00 – 16:00 presso biblioteca sede centrale

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