materie - elenco materie biennio - Tecniche di elaborazione per il costume
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Corso prettamente laboratoriale che si attiverà nel secondo semestre dell’anno accademico 2024-2025.
“Esiste una scenografia in movimento che è rappresentata dal costume dell’attore… il costume provoca un effetto che dilata il corpo umano o lo irrigidisce, lo nasconde o lo espone…il costume è un’attività dinamica… insieme all’attore congiura continuamente contro la monotonia e la noia dell’occhio” Federico Tiezzi.
Questo corso vuole essere un percorso per apprendisti alchimisti che abbiano il coraggio di dipingere, bruciare, imprimere, sporcare, incollare, cucire, intrecciare; prima però si sceglie, si distingue, si divide, si specifica, perché la costruzione di un costume o di un suo elemento è cosa estremamente seria, la sintesi di un progetto studiato e osservato a lungo. Trasformazione dei materiali, dove poco è codificato e il resto sperimentazione, che funziona solo se si conoscono materiali e tecniche. Corso estremamente ambizioso che richiede partecipazione attiva ed estremo entusiasmo.
L’esame sarà il risultato del lavoro fatto e la presentazione di un portfolio che lo racconti.
Bibliografia
– Giovanna Buzzi “Quaderno di costumi teatrali” Rizzoli libri illustrati
– Enrico Baj “Idraulica” Skira
– Luciano Morini“Moda e musica nei costumi di Sylvano Bussotti” Idea libri
– Tilke “Costume patterns and design” Magna books
– Philip Ball “Colore” Bur