materie - elenco materie biennio - Estetica dei new media
Programma
I
S
T
Tecniche dei procedimenti a stampa
Tecniche del marmo e delle pietre dure
Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di documentazione audiovisiva
Tecniche di elaborazione per il costume
Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
Tecniche e tecnologie delle arti visive
Tecniche per la scultura
Tecniche plastiche contemporanee
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
Codice Classroom a.a. 2023-2024: wtjxndz
Programma
1. Estetiche e Applicazioni mediali nella musica, dal grande evento allo spot d’Autore al docu-film
2. Analisi estetiche dei grandi eventi televisivi nella storia della Tv e degli eventi che hanno segnato l’avvento delle nuove tecnologie dell’arte
3. La società dell’informazione/spettacolo, l’uso della multicanalità e della rete.
Modalità di Accertamento finale
Esame teorico con presentazione di una scheda critica su uno dei tre temi indicati. La scheda critica deve essere almeno di una o due pagine (interlinea 1,5) e non superiore alle tre pagine. Deve contenere una bibliografia e una videografia obbligatoriamente.
Bibliografia:
TESTI di APPROFONDIMENTO:
OBBLIGATORIA LA SCELTA di 2 TESTI fra i seguenti:
- Umberto Eco, “Apocalittici e Integrati”, 2001 Bompiani (prima ed. 1964)
- W. Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, Einaudi, 1966
- Roland Barthes, “Elementi di semiologia”, Einaudi, 1964
- Guy Debord, “La società dello Spettacolo”, Baldini & Castoldi, 1997
- Zygmunt Bauman, “Modus Vivendi-Inferno e Utopia del Mondo Liquido”, Laterza, 2006
- Jean Baudrillard, “L’agonia del potere”, Mimesis, 2008
- Paolo Peverini, “Il Videoclip : strategie e figure di una forma breve” (Meltemi, 2004)
- Massino Puliani e A.Forlani, “PlayBeckett: visioni multimediali…”, Halley-Hacca, 2006 (presente in parte su books.google.it)
- Massimo Puliani, “Report Paolini”, CSM 2008 (il docente fornirà i saggi pubblicati su Informazione/spettacolo)
- AA.VV. “REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, reenactment” – Prefazione: Bruce Sterling. A cura di: Cary Hendrickson, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Federico Ruberti, Luca Simeone, Ed. Derive Approdi & FakePress
- AA.VV. “I film in tasca. Videofonino cinema e televisione”, a cura di M. Ambrosini, G. Maina, E. Marcheschi, Felici editore, Ghezzano (PI), 2009
- Paolo Granata, “Arte, Estetica, Nuovi media”, Fausto Lupetti, 2010.