Codice Classroom a.a. 2023-2024: wtjxndz

 

Programma

 

1. Estetiche e Applicazioni mediali nella musica, dal grande evento allo spot d’Autore al docu-film
2. Analisi estetiche dei grandi eventi televisivi nella storia della Tv e degli eventi che hanno segnato l’avvento delle nuove tecnologie dell’arte
3. La società dell’informazione/spettacolo, l’uso della multicanalità e della rete.

 

Modalità di Accertamento finale
Esame teorico con presentazione di una scheda critica su uno dei tre temi indicati. La scheda critica deve essere almeno di una o due pagine (interlinea 1,5) e non superiore alle tre pagine. Deve contenere una bibliografia e una videografia obbligatoriamente.

 

Bibliografia:

TESTI di APPROFONDIMENTO:
OBBLIGATORIA LA SCELTA di 2 TESTI fra i seguenti:

  • Umberto Eco, “Apocalittici e Integrati”, 2001 Bompiani (prima ed. 1964)
  • W. Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, Einaudi, 1966
  • Roland Barthes, “Elementi di semiologia”, Einaudi, 1964
  • Guy Debord, “La società dello Spettacolo”, Baldini & Castoldi, 1997
  • Zygmunt Bauman, “Modus Vivendi-Inferno e Utopia del Mondo Liquido”, Laterza, 2006
  • Jean Baudrillard, “L’agonia del potere”, Mimesis, 2008
  • Paolo Peverini, “Il Videoclip : strategie e figure di una forma breve” (Meltemi, 2004)
  • Massino Puliani e A.Forlani, “PlayBeckett: visioni multimediali…”, Halley-Hacca, 2006 (presente in parte su books.google.it)
  • Massimo Puliani, “Report Paolini”, CSM 2008 (il docente fornirà i saggi pubblicati su Informazione/spettacolo)
  • AA.VV. “REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, reenactment” – Prefazione: Bruce Sterling. A cura di: Cary Hendrickson, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Federico Ruberti, Luca Simeone, Ed. Derive Approdi & FakePress
  • AA.VV. “I film in tasca. Videofonino cinema e televisione”, a cura di M. Ambrosini, G. Maina, E. Marcheschi, Felici editore, Ghezzano (PI), 2009
  • Paolo Granata, “Arte, Estetica, Nuovi media”, Fausto Lupetti, 2010.
×