Il corso si pone l’obiettivo di condurre gli studenti alla scoperta delle loro qualità e della maniera più consona per esprimerle, cercando di fornire loro, attraverso dei laboratori pratico-teorici, tutti quegli strumenti necessari a costruire una conoscenza tecnica adatta a determinarne la scelta di una nei confronti di un’altra.
Fondamentale sarà oltremodo la verifica e la discussione, singola e collettiva, del lavoro svolto e dell’obiettivo che verrà di volta in volta stabilito.
Un altro importante aspetto da affrontare sarà l’osservazione delle dinamiche riguardanti il mondo dell’arte contemporanea e le modalità di approccio alle gallerie d’arte ed alla presentazione del proprio lavoro.

 

Per quanto riguarda la bibliografia, il docente pone l’accento su alcuni testi che saranno di riferimento all’interno del corso ma sicuramente ne andranno poi individuati degli altri più specifici in relazione alle singole esigenze didattiche.

 

Testi
Giorgio de Chirico, Piccolo trattato di tecnica pittorica, Nardini
Gino Piva, Manuale pratico di tecnica pittorica, Hoepli
Gilles Deleuze, Francis Bacon, Logica della sensazione, Quodlibet
Filiberto Menna, La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi
Ernst Gombrich, Arte e illusione, Phaidon
Simon Schama, Il potere dell’arte, Mondadori
Ambroise Vollard, Ricordi di un mercante di quadri, Einaudi
Rudolf e Margot, Wittkower, Nati sotto Saturno, Einaudi
Rainer Maria Rilke, Rodin, SE
Alberto Giacometti, Scritti, Carte d’artisti/Abscondita
Munari Bruno, Da cosa nasce cosa, ed. Laterza, Bari 2010
R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli

 

×